Spiaggia di sabbia in Croazia

Sakarun sull'isola Dugi Otok

baia di Sakarun

Una spiaggia di sabbia in Croazia? Sì, c’è, in realtà in Croazia c’è più di una spiaggia di sabbia, ma non si tratta della classica spiaggia di sabbia con file e file di ombrelloni, il mare lontano 1 km, e sentieri arroventati per raggiungere l’acqua poco profonda… quasi mai.

La spiaggia di sabbia in Croazia più tipica è una baia stretta e la sabbia è fatta di piccolissime, minuscole, miscroscopiche conchigliette, solo in pochi casi questa baia raggiunge il chilometro e una ampiezza tale da poter avere più di due file di sdraio, e in molti casi vengono chiamate spiagge di sabbia anche spiagge che in realtà sono di ciottoli, ma affacciate su tratti di mare con fondale di sabbia…

sabbia dorata e fondali sabbiosi a Sakarun Dugi Otok

Sakarun sabbia e ciottoli

La spiaggia Sakarun o Saharun a Dugi Otok è una spiaggia di sabbia dorata, ma anche ciottoli bianchi, bellissima e armoniosa con mare dai colori spettacolari – turchese, e acquamarina. I fondali sono di sabbia, l’acqua poco profonda per diversi metri dalla riva e da un lato si trova un piccolo beach-bar.
Sull’isola Dugi Otok c’è anche un’altra spiaggia di sabbia, non molto conosciuta e facilmente accessibile solo in barca (a piedi è una bella camminata!): è la spiaggia Lojisce affacciata sulla costa occidentale dell’isola…

spiaggia di sabbia in Croazia a Lopar sull'isola Rab

baie di Lopar

La spiaggia di sabbia più amata dalle famiglie nella Croazia settentrionale e la spiaggia Paradiso a Lopar sull’isola Rab: una distesa di sabbia sterminata con file di ombrelloni sia da affittare che “portati” dai singoli, con spiaggia poco profonda per diversi metri e campeggi, alberghi e piccole pensioni sul lungomare…
In realtà non è la sola spiaggia di sabbia dell’isola Rab – ci sono la spiaggia Sahara e la spiaggia di Kampor che durante il giorno la marea sommerge a poco a poco…

spiaggia di sabbia in Croazia: Lumbarda sull'isola Korcula

Lumbarda sull’isola Korcula

Sull’isola Korcula, vicino a Dubrovnik, c’è un’altra bella spiaggia di sabbia: è Lumbarda, nel paese omonimo (ma opposta rispetto al centro abitato) – qui i bambini si divertono a correre in mare, bagnarsi, insabbiarsi e tornare in mare…

Bibinje vicino a Zara

Bibinje vicino a Zara

Vicino a Zara ci sono moltissime località con spiagge di sabbia: c’è Bibinje che ha un lungomare favoloso, tantissime baie e un mare dai colori stupefacenti (proprio perchè i suoi fondali sono di sabbia!), c’è Nin che una laguna immensa di sabbia, con spiagge di sabbia, ma anche fanghi ritenuti curativi per l’alta salinità che contraddistingue la laguna.

Nin vicino a Zara grandissima spiaggia di sabbia in Croazia

laguna e spiaggia di Nin

Vicino a Nin si trova il Villaggio Turistico Zaton con spiaggia di sabbia attrezzata per i suoi ospiti – il primi tratti del fondale marino sono però rocciosi, poi si arriva a un tratto lunghissimo di sabbia…
Sull’isola Ugljan (davanti a Zara) ci sono la spiaggia Soline e a Preko una baia con fondale sabbioso (è la spiaggia cittadina ma la spiaggia è artificiale, con docce e chioschi per bibite e gelati), a un passo dal centro paese.

Pasman arcipelago zaratino

isola Pasman

A Pasman, collegata ad Ugljan da un ponte ci sono bellissime spiagge di sabbia a Tkon e Zdrelac e nell’arcipelago di Cres e Lussino (nel Quarnero) c’è addirittura un’isola fatta tutta di sabbia!
Sull’isola Krk, vicino a Vrbnik si trova una baia di sabbia: è la baia Sveti Marak, in località Risika a nord di Vrbnik, una vera sorpresa di sabbia fine con piccolo bar per acquistare bibite e gelati.

spiaggia di Peljesac Prapratno

Spiaggia Prapratno

Ma la spiaggia di sabbia in Croazia più famosa è quasi certamente quella della baia Prapratno nella penisola di Peljesac (tradotto Sabbioncello!) una bellissima distesa di sabbia con fondali poco profondi per diversi metri dalla riva e a pochi passi da belle spiagge di roccia dove rilassarsi in solitudine…

spiaggia del Solaris Beach Resort a Sibenik

Spiaggia del Solaris Beach Resort

Anche se la spiaggia del Solaris Beach Resort di Sibenik potrebbe risultare più attraente per il suo mix di sabbia, sdraio e ombrelloni e il bellissimo beach bar che offre bibite fresche nelle ore più afose… e animazione! Infatti a a Sibenik c’è il Solaris Salsa Beach Party!

isola Pag spiaggia Sveti Duh

spiaggia Sveti Duh Pag

Sono sicura però che la più bella spiaggia di sabbia della Croazia sarà quella che scoprirete con un po’ di pazienza esplorando la costa e le baie, una di quelle spiaggette sorprendenti con posto a sufficienza solo per due o massimo tre asciugamani…!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.