Tuna sushi & wine Festival a Zara

città di Zara in Dalmazia

Zara – Zadar – credit Zadar Tourist Board

L’Ufficio Turistico di Zara, in collaborazione con la città di Zara, l’Ambasciata del Giappone in Croazia, il Ministero del Turismo, la Camera di Commercio Croata, l’Ufficio Turistico della Contea di Zara e l’associazione di interscambio tra Giappone e Croazia NPO JCEA, è lieta di annunciare il programma del “Tuna, Sushi & Wine Festival 2017” che si terrà a Zara dal 1 al 5 febbraio 2017.

Sushi festival all'Arsenal di Zara o Zadar

Sushi Festival all’Arsenal – credits Zadar Tourist Board

Il Festival di quest’anno – ormai alla sua terza edizione – si presenta come opportunità di unione e scambio tra cultura, storia, risorse naturali e gastronomia di Croazia e Giappone ed è suddiviso in due parti: una parte riservata ai professionisti del settore e una parte aperta al pubblico.
La sezione riservata ai professionisti del settore prevede l’istruzione e la formazione professionale degli chef dei migliori ristoranti di Zara e della Croazia da parte di maestri del sushi. Si tratta di lezioni alle quali assisteranno anche gli Studenti della Scuola di Ospitalità, Turismo e Catering di Zara con tour della città e della contea di Zara pianificato per gli ospiti Giapponesi e i giornalisti.

arte del sushi a Zara

l’arte del Sushi a Zara – credits Zadar Tourist Board

Il programma del Festival aperto al pubblico comprende laboratori di origami in collaborazione con il Museo Archeologico di Zara, una visita a un locale allevamento di tonni, una presentazione di arti marziali Giapponesi ad opera degli sport club di Zara, una conferenza e una mostra fotografica sul tonno dell’Adriatico presso la Loggia Cittadina, una serata di gala presso l’Arsenal, una sontuosa cerimonia di apertura – un grande evento gastronomico – nella Piazza Principale e una settimana di offerte gastronomiche a base di tonno nei ristoranti di Zara.

Coordinatore e organizzatore della parte Giapponese del Festival di quest’anno è l’associazione per l’interscambio tra Giappone e Croazia NPO JCEA di Osaka, guidata dalla Signora Yamasaki Jelena, che da vent’anni fa da ponte tra Giappone e Croazia organizzando la promozione non solo del turismo in Croazia, ma anche di famose personalità sportive Croate, del patrimonio artistico e culturale della Croazia, valorizzando i prodotti tipici del paese durante fiere ed eventi in tutto il Giappone.

allevamenti di tonno in Croazia

allevamenti di tonno in Croazia – creditsZ adar Tourist Board

Il programma prevede:
1 febbraio – 5 febbraio – Loggia Cittadina
Apertura della mostra fotografica “The Harvest”, una giornata nell’allevamento dei tonni, ad opera del fotografo Danijel Kolega (entrata libera) – e apertura ufficiale del Tuna Sushi & Wine Festival 2017 presso la Loggia Cittadina.

2 febbraio – Loggia Cittadina
Conferenza: allevamento dei tonni in Croazia a cura di Krstina Mišlov (entrata libera) – come parte della mostro fotografica “The Harvest” presso la Loggia Cittadina.

2 febbraio – 4 febbraio
Laboratorio di Origami presso il Museo Archeologico di Zara in cooperazione con la Società di Origami della Croazia a cura di Sanja Srbljinović Čuček.

1 febbraio – 5 febbraio
Specialità di tonno e settimana di cucina Giapponese presso i ristoranti di Zara – offerta promozionale di specialità a base di tonno nei ristoranti di Zara.

tonno degli allevamenti intorno a Zara e sushi

il tonno di Zara e il sushi – credits Zadar Tourist Board

2 febbraio – 4 febbraio
Sezione riservata i professionisti – lezioni presso la Scuola di Ospitalità, turismo e catering di Zara. Lezioni su piatti classici tradizionali Giapponesi per studenti della Scuola di Ospitalità Turismo e Catering di Zara condotte da maestri sushi Giapponesi e famosi masterchef di Zara. MBS TV show Masterchef Toshihiro Nakatsuji, maestro di sushi Giapponese, parteciperà insieme a professori e studenti della Scuola di Ospitalità, Turismo e Catering di Zara, agli chef di Zara così come maestri di sushi dai ristoranti Giapponesi di Zagabria e Spalato Ginger Sushi and Samurai.

4 febbraio – sabato gastronomico – Piazza del Popolo
Evento all’aperto che si terrà alle ore 11 presso Piazza del Popolo.
Programma di apertura – Inno Nazionale Croato “Lijepa naša domovino” eseguita dalla soprano Mayumi Kamei.
Presentazione pubblica di abilità culinarie e specialità di tonno ad opera dei ristoranti di Zara in Piazza del Popolo.
Spettacolo musicale ad opera del gruppo Funky Sister in Piazza del Popolo.
Mostra fotografica “The Harvest” presso la Loggia Cittadina.

Forum chiesa di San Donato e Cattedrale di Zara

il Forum San Donato e la Cattedrale di Zara – credits Zadar Tourist Board

4 febbraio – Presentazione di diversi club sportivi a partire dalle ore 11 – Forum
Presentazione di tiro con l’arco samurai in collaborazione con il club Yumi Kyudo presso il Forum.
Presentazione dell’arte marziale Aikido in collaborazione con l’Aikido Club Zara, presso il Forum.
presentazione dell’arte marziale Kendo in collaborazione con il Kendo Club Ouka presso il Forum.
Laboratorio di Origami presso il Museo Archeologico di Zara in cooperazione con la Società Croata di Origami.
In caso di maltempo l’evento verrà trasferito all’Arsenale.

tuna wine & sushi festival a Zara maestri del sushi all'opera

Tuna & Sushi – artisti del sushi all’opera – credits Zadar Tourist Board

4 febbraio – Serata di Gala presso l’Arsenal alle 20:30
Programma di apertura – Inno Nazionale “Lijepa naša domovino” eseguita dalla soprano Mayumi Kamei.
Aperitivo di benvenuto offerto dalla Maraska Liqueur Company.
Dimostrazione di taglio del tonno ad opera del popolare “Maguro Kaitai”.
Cena a buffet con tonno e specialità sushi e bevande in cooperazione con l’Associazione di Società di Catering di Zara e di maestri sushi Giapponesi.
Dimostrazione di preparazione di cibi e assaggi di specialità sushi ad opera di maestri Giapponesi e maestri sushi dei ristoranti di Zagabria e Spalato Ginger Sushi and Samurai.
Presentazione e degustazione di specialità culinarie Giapponesi e sushi offerte dai ristoranti di Zara.
MBS TV show Masterchef, lo chef professionale e proprietario della catena di ristoranti VIP e tagliatore di tonno Toshihiro Nakatsuji insieme ai suoi assistenti terrà una dimostrazione per i visitatori del gala all’Arsenal su come tagliare il tonno necessario per preparare il sushi e altri piatti a base di tonno insieme ai maestri sushi Tomislav Begic e Terumi Miyake fdi Ginger Sushi e al maestro San Akamoto, chef di un famoso ristorante si sushi Giapponese di Spalato.
Spettacolo musicale ad opera della cantante Jazz Giapponese Kayoko Minami & Black Coffee con esibizione di Jacques Houdek.
I biglietti di ingresso costano 120 kune e possono essere acquistati attraverso Eventim online, presso il Centro di Informazioni Turistiche in Piazza Popolo dal 1 febbraio e il giorno dell’evento presso l’Arsenal.

Buon appetito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.