
Milna, isola Brac
4 isole della Croazia con 4 stili diversi
La Croazia, ormai lo avrete capito, ha più di 1200 isole per lo più piccole, isolate e disabitate, ma una gran parte di queste isole non solo abitate, ma ospitano alcuni dei paesini più romantici dell’Adriatico, mentre altre hanno grande città che spesso vengono visitate da celebrità internazionali.
Tra queste isole Brac è la più soleggiata tra tutte, Krk è un’isola con una tradizione culinaria strepitosa, e Rab è ricca di siti storici e archeologici, mentre Korcula è famosa per la sua danza cavalleresca chiamata Moreska.
Tra le isole meno conosciute della Croazia, ce ne sono 4 che hanno un carattere tutto speciale.

porto di Cres
Cres, l’isola degli amanti della natura
L’isola Cres è il posto giusto per gli amanti della natura con la sua flora lussureggiante e la ricchissima fauna. I paesini della parte centrale dell’isola si raccolgono intorno alla città di Cres, il porto principale e sono tutti collegati tra loro da passeggiate e sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Alcuni di questi sentieri corrono lungo il mare e sono adatti a tutti i tipi di allenamento, mentre altri sono più impegnativi: una passeggiata da Cres fino a San Biagio vi impegnerà per circa 4 ore e terminerà su una bellissima spiaggia di ciottolini semplicemente magnifica.
Un’altro sentiero impressionante è “Hibernicia”, che si trova vicino al villaggio di Lubenice: questo sito ha un passato che copre 4 millenni e si trova in cima a una collina scoscesa, che svetta su una spiaggia fiabesca di ciottoli bianchi – da Lubenice lo sguardo spazia indisturbato su chilometri e chilometri di mare e alzando lo sguardo al cielo si possono vedere i maestosi grifoni che nidificano sull’isola.

Lungomare di Hvar
Hvar, l’isola del glamour
Glamour e moda sono diventati il simbolo dell’isola di Hvar, insieme al suo romanticismo e al numero di celebrità che di anno in anno la visitano. Uno dei motivi per cui l’isola è così famosa tra le star è la possibilità di mantenere il massimo di privacy, anche sulla spiaggia più affollata, mentre si balla al nightclub Veneranda o durante una cena al ristorante Gariful…

Lussinpiccolo – Mali Losinj
Lussino, l’isola della vitalità
I profumi e i sapori dell’isola di Lussino cambiano durante l’anno: per la sua specifica posizione e caratteristiche climatiche , Lussino ospita moltissime specie botaniche che, trattane dalle mani capaci degli esperti di erboristeria locali, fanno meraviglie per la salute!
Così per chi voglia una messa a punto del corpo o ritemprare lo spirito, Lussino è il posto dove andare! Anche durante i mesi invernali, quando nuotare e prendere il solo non sono un’opzione, Lussino rimane l’isola giusta da visitare, per il suo clima mite e il profumo dei limoni e dei mandarini che si respirano sul lungomare.
L’isola ha un “Fragrance network” o sistema di eventi che promuovono i prodotti a base di erbe come pot-pourries e grappe, miele aromatizzato e oli balsamici creati a partire da piante autoctone.

Isole Kornati
Le isole Kornati, dove essere Robinson Crusoe
Per chi non ami gli hotel 5 stelle ed essere servito di tutto punto, ma preferisca essere svegliato dal canto dei gabbiani e mangiare pesce appena pescato le isole Kornati sono il paradiso.
Le isole Kornati sono un arcipelago formato da 89 isole, isolette e scogli dove si possono affittare una manciata di casette per trascorrere vacanze spartane, ma confortevoli, circondati da una natura da togliere il fiato, vivendo con semplicità secondo ritmi antichi, mimando i gesti semplici e misurati che gli abitanti delle isole Croate hanno ripetuto per secoli: svegliarsi col primo sole, uscire a pescare, cucinare con semplicità, prendere il sole e nuotare in solitario splendore, meditare sotto le stelle, lontano dalle luci e dai rumori della città…
… quale di quest isole si avvicina di più ai vostri gusti?
Scopritelo sul nostro/vostro croaziainfo.it!