Stari Grad

Con l’avvicinarsi dell’anniversario ella fondazione della polis greca di Pharos, la moderna o Stari Grad sull’isola Hvar, avvenuto 2400 anni fa, l’Associazione Cronaves di Spalato sta organizzando una manifestazione internazionale chiamata “Days in Vala”. Si tratta di un festival del mare, degli affari condotti sul mare e delle eredità marittime, il primo di questo tipo in Croazia, durante il quale 60 antiche navi – dalle batane delle Brioni ai leut provenienti da Vela Luka e dalla Neretva – si riuniranno per dare spettacolo.

in barca in Croazia navigare nel mare Adriatico

andare in barca in Croazia

Una delle attrazioni principali del Festival sarà la parata notturna delle barche dove insieme ad imbarcazioni tradizionali, barche a vela in legno classiche e alle imbarcazioni da crociera degli anni 50 e 60 ci saranno anche imbarcazioni moderne, per un totale di almeno 15 vascelli in sfilata.
Verrà ricreato un Villaggio marittimo sul lungomare di Stari Grad con laboratori per bambini, insieme a laboratori di carpenteria navale dall’isola di Murter e un laboratorio sulla lavorazione degli strumenti di pesca tradizionali, un ricco programma artistico e culturale, concerti serali e mostre, tavole rotonde sull’eredità marittima e scientifica della Croazia e l’incontro “Pharos e i campi di Stari Grad!

Stari Grad sull'isola Hvar porto e località turistica storica

Stari Grad

Alla fine di una baia profonda più di 6 km, di una bellezza sorprendente che i locali chiamano Vala è il sito dove i Greci dell’isola di Paros nel Mar Egeo fondarono la città nell’anno 384 a.C. Chiamandolo Pharos.
Il nome di questa colonia cambiò numerose volte nel corso degli anni e nel 1331 venne menzionata per la prima volta nello Statuto Croato con il nome di Stari Grad, ma che gli abitanti chiamavano con affetto Pajiz.

Per la sua posizione al centro dell’isola, Stari Grad ricoprì il ruolo di rifugio per i marinai che nei secoli svilupparono la professione marinaresca e i suoi strumenti, essendo collegamenti tra luoghi di cultura vicini e lontani. L’antico costume di accogliere i marinai sul lungomare si è mantenuto fino ad oggi e si è esteso a chi navighi l’Adriatico fermandosi obbligatoriamente nel porto di Stari Grad.
La suddivisione dei campi di Stari Grad è un capolavoro della cultura Greca nel Mediterraneo e quindi nel 1993 è stata dichiarata zona protetta come eredità culturale della Repubblica di Croazia e nel 2008 i campi di Stari Grad sono entrati di diritto nel Registro dell’UNESCO.

Stari Grad sull'isola Hvar porto turistico e barche all'approdo

vacanze a Stari Grad

La Pharos del XXI secolo è una piccola città turistica la cui storia ricca di eventi e misteri è strettamente collegata alle vicende delle regioni del Mediterraneo: il 2400°anniversario dalla fondazione di Stari Grad è un’occasione per confermare e celebrare il filo che unisce passato e presente.

 

Maggiori informazioni sull’isola Hvar qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.