5 cose da vedere nel Gorski Kotar

Gorski Kotar panorami e montagne

panorami del Gorski Kotar

5 cose da vedere nel Gorski Kotar per una vacanza sorprendente!

Il Gorski Kotar è la regione montuosa della Croazia che si trova tra Fiume e Karlovac e comprende paesaggi spettacolari, boschi di pini e betulle, pascoli e villaggi caratteristici dove rilassarsi e ricaricare le batterie, fiumi, torrenti e sentieri per passeggiare, fare trekking e correre!

bagno sul fiume Kupa

il fiume Kupa

1. I fiumi, i torrenti, i ruscelli e le sorgenti del Goski Kotar

Pescare nel torrente o fare il bagno al fiume sono un’altra delle possibilità offerte da una vacanza – ma anche una gita! – nel Gorski Kotar: non serve molto, un costume, un buon paio di scarpe da scoglio e dopo il primo brivido – l’acqua è fredda e rinvigorente! – i più arditi possono sedersi sui sassi della cascata che si trasforma in un idromassaggio naturale!

Per gli amanti delle escursioni a piedi ci sono il corso del torrente Kamacnik con i suoi ponticelli, Zeleni Vir con la sua misteriosa cascata e una quantità di piccolo torrenti e sorgenti nascoste nel profondo del bosco…

 

Lago di Lokve nel Gorski Kotar

Lago di Lokve

2. I laghi

Il Gorski Kotar sorprende con la sua natura rigogliosa, selvaggia e pittoresca, i suoi splendidi laghi dove passeggiare, scattare fotografie e rilassarsi al sole. Il più famoso dei laghi della Regione è il lago di Fuzine, ma il più pittoresco a nostro parere è il lago di Lokve profondo fino a 40 m chiuso da una diga spettacolare…

3. Le grotte

Vicino a Lokve c’è una bella grotta che non si può non visitare: è la grotta Lokvarka: profonda oltre 30 m visitabile con guida grazie a un sistema di scalini e luci che permettono di godersi lo spettacolo. Ma non è la sola grotta esplorabile! Il Gorski Kotar abbonda di fenomeni carsici e splendide grotte da visitare come quella di Fuzine (grotta Vrelo) o la grotta Bukovac che è anche un importante sito preistorico.

Gramalj nel Gorski Kotar

Gramalj – eco-villaggio

4. I vllaggi

Nel Gorski Kotar ci sono alcuni grandi paesi con supermercati, banche, posta e tutti i servizi necessari alla vita quotidiana e poi ci sono paesini più piccoli con case caratteristiche, bellissimi giardini fioriti, frutteti rigogliosi e orti super forniti… ma la vera meraviglia sono i mini villaggi disabitati (ma ancora curati) da quanti hanno lasciato le montagne per trasferirsi vero la costa. Tra questi c’è lo splendido eco-villaggio di Gramalj con tanto di sorgente e fontana che attinge alla sorgente proprio in centro paese (sette case e tre stalle!).

Più foto sul bellissimo villaggio di Gramalj in questo video al seguente link: Gramalj.

daino del Gorski Kotar a Divjake vicino a Skrad

e laggiù tra gli alberi qualcuno osserva…

5. La Natura

Passeggiare e fare trekking nella natura circondati dai fiori, dalle piante, e da panorami mozzafiato. Guardare le nuvole che salgono verso le cime delle montagne come una marea, respirare la nebbia del primo mattino e farsi scandire le ore dal canto degli uccelli – una vacanza nel Gorski Kotar offre tutto questo e oltre!

 

Maggiori informazioni a alla pagina dedicata al Gorski Kotar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.