5 spiagge a Korcula

Le spiagge sotto le mura di Korcula

Korcula – mura e spiaggia

5 tra le migliori spiagge dell’isola Korcula!

La bellissima isola di Korcula si trova nel sud della Dalmazia, di fronte alla penisola di Peljesac e vicino alla città fortificata di Dubrovnik, la perla del Mediterraneo.
E’ facile da raggiungere con traghetto da Orebic, da Dubrovnik o da Spalato, ed è un’isola relativamente poco conosciuta il che garantisce poca calca, un’atmosfera autentica e rilassante e la possibilità di esplorarne le infinite spiagge a proprio piacimento, senza paura di “non trovare posto” (molto raro in Croazia… ancora di più a Korcula!).

isola Proizd vicino a Korcula

spiagge sull’isola Proizd

Ovviamente ci sono ben più di 5 spiagge sull’isola Korcula, ma le cinque che stiamo per indicare sono assolutamente imperdibili!

1. Le spiagge dell’isola Proizd

Anche se tecnicamente l’isola Proizd non è Korcula, fa parte dell’arcipelago di isolette che la circondano: in particolare Proizd si trova nel tratto di mare sul quale si affaccia Vela Luka. L’isola che si raggiunge con taxi boat dal porto di Vela Luka ha spiagge di roccia bianca, un bianco che abbaglia e mare turchese che lascia a bocca aperta.

spiaggia Vela Przina a Lumbarda isola Korcula

Vela Przina Korcula

2. Pupnatska Luka

Tra le 5 spiagge di Korcula non poteva mancare una delle spiagge di Pupnat, Pupnatska Luka.

Pupnatska Luka si raggiunge con strada panoramica che costeggia il bosco da un lato e il mare a strapiombo dall’altro – uno scorcio magnifico! – e poi con sentiero che porta fino al mare. E’ una splendida baia di ciottoli bianchi, grandi, rotondi che contrastano con il turchese del mare. I fondali sono ricchi di vita, tutti da esplorare con maschera e pinne!

3. Vela Przina

E’ la più grande spiaggia di sabbia dell’isola Korcula e si trova a sud di Lumbarda. E’ una spiaggia per famiglie con bambini piccoli, il mare è poco profondo, ma pulito e la sabbia ha un colore intenso e dorato. Sulla spiaggia ci sono bar e punto noleggio sdraio e lettini, oltre che pedalò e kayak.

spiaggia di Pupnat a Korcula

Pupnatska Luka a Korcula: una delle più belle spiagge di Korcula

4. Racisce

Splendida baia di ciottoli vicina ad un hotel, ad alcuni ristoranti e con comodo parcheggio, ottima per trascorrere la giornata in compagnia e godersi il mare cristallino intorno all’isola Korcula.

Bacva una delle più belle spiagge dell'isola Korcula

spiaggia Bacva

5…. e per finire con le 5 spiagge di Korcula più interessanti: Bacva!

E’ la seconda delle spiagge di Pupnat raggiungibile con sentiero: è di ciottoli, come le migliori spiagge dell’isola, poco frequentata e ideale per rilassarsi e fare snorkeling.

Maggiori informazioni sulle spiagge di Korcula sul nostro sito alla pagina dedicata alle spiagge di Korcula.

2 thoughts on “5 spiagge a Korcula

  1. Tutte belle spiagge!! Peccato che siano molto affollate soprattutto Pupnaska e Bacva!!! Sono spiagge selvagge e molto sporche dove abbiano trovato di tutto:aghi ….teli abbandonati x giorni e ogni genere di immondizia. Non esistono i bidoni e si sa.che il mondo è pieno di maleducati che non si portano via il rusco a fine giornata. Questo contrasta con il mare cristallino e limpido!!!!!!

    1. Purtroppo è così Anna… e tieni conto che le spiagge affacciate sul mare aperto raccolgono anche i rifiuti portati dalle correnti! Per fortuna con la chiusura della stagione cominciano le eco-iniziative e gruppi di volontari puliscono le spiagge… ma io proporrei eco-iniziative anche ai turisti più coscienziosi! Sei a fine giornata in spiaggia? Portati via la tua spazzatura e, perchè no?, anche quel che trovi in giro! Pensa al potenziale…!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.