5 cose da fare a Spalato

Spalato il porto il mare

Spalato – Split

La città di Spalato in Dalmazia è famosa sopratutto per il magnifico Palazzo di Diocleziano che si erge di fronte al mare e all’interno del magnifico Palazzo ci sono piazze, botteghe e negozi, vie strette e scaliate, alte mura e la splendida Piazza della Frutta.

Spalato in Dalmazia visita al Palazzo di Diocleziano

Spalato Palazzo di Diocleziano

Piazza delle Frutta è considerata una delle più belle piazze della città e deve il suo nome al fatto che da sempre le donne si riunivano sulla piazza per vendere i prodotti coltivati nei loro orti. La piazza ha anche un nome ufficiale – PIazza Fratelli Radic – ma quasi nessuno lo Usa.

La piazza è animata sia di giorno che di notte e visitatori di tutte le età vi si dirigono per goderne l’atmosfera e la ricca offerta gastronomica , ma anche  i contenuti storici e culturali.

Quali sono gli edifici da vedere in Piazza della Frutta?

La torre Veneziana

La Torre Veneziana ha un ruolo importante nell’aspetto della Piazza. Si tratta dei resti della torre costruita nel 1420 dai Veneziani che mantennero il controllo della città e di altre parti della Croazia fino al 1797. La torre aveva un importante ruolo difensivo, ha forma ottagonale e sorveglia e protegge la piazza come un’antica sentinella.

Palazzo di Diocleziano a Spalato Peristilio e turisti

Spalato nel cuore del Palazzo di Diocleziano

Palazzo Milesi

La famiglia nobiliare Milesi arrivò a Spalato provenendo dall’Italia e ha lasciato a testimonianza del suo passaggio un palazzo a pianta trianfgolare dall’aspetto Rinascimantale e Barocco. Oggi nel palazzo vengono organizzate conferenze e manifestazioni scientifiche e culturali.

Monumento a Marko Marulic

Il monumento a Marko Marulic ha un posto speciale sulla Piazza. La statua del letterato e umanista conosciuto come il Padre della Letteratura Croata,  opera di Ivan Mestrovic, regge un libro in una mano mentre parla con le pesone: sul piedistallo sono incisi versi del poeta Croato del XX secolo Tin Ujevic.

Palazzo di Diocleziano concerti vista mare

Spalato, concerto nel peristilio del Palazzo di Diocleziano

Fiere e mercatini

Piazza della Frutta è il posto ideale per mercatini tematici e fiere: si possono comprare oggetti di artigianato, gioielli e bigiotteria, vestiti e oggetti a tema storico, legato al passato di Spalato. Musicisti e artisti di strada intrattengono il pubblico garantendo un’atmosfera festosa e colorata.

strade e vicoli della città di SPalato

strade lastricate a Spalato

… e non dimentichiamoci la frutta!

Affacciati sula piazza ci sono locali e bar che servono frullati di frutta fresca e spremute, macedonie e succhi vegetali per cominciare la giornata e golosi spuntini per spezzare la fame. E ci sono anche ristoranti tipici che offrono piatti della tradizione Dalmata a base di pesce freschissimo e carne eccellente, ma ci sono anche fast food per gli amanti degli hamburger e del cibo di strada e Konobe dagli arredi caratteristici . Per gli amanti del vino e della degustazione c’è la possibilità di scoprire e apprezzare i vini locali e la sera si può tirar tardi ascoltando musica dal vivo…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.