5 motivi per visitare l’isola Pag

Zrce vicino a Novalja sull'isola Pag

spiaggia Zrce sull’isola Pag

5 motivi per visitare l’isola Pag durante un soggiorno in Croazia!

L’isola Pag non è solo facile da raggiungere per via del ponte che la collega alla terraferma, ma è anche una meta da non perdere per chiunque voglia visitare la Croazia, scoprendone i sorprendenti paesaggi… anzi, Pag ha probabilmente il paesaggio più sorprendente tra tutte le isole della Croazia!

L’isola Pag si trova tra Senj e Zara, è un’isola lunga e stretta e chi la visita di solito se ne innamora per il suo paesaggio lunare, la vivace vita notturna e il divertimento, le bellissime spiagge, la strepitosa cucina, i siti storici e culturali che aspettano solo di essere esplorati!

ponte che collega l'isola Pag alla terraferma

Ponte per l’isola Pag

  1. Il paesaggio lunare.

Tra i cinque motivi per cui visitare Pag c’è senz’altro il suo sorprendete paesaggio: si sbarca dal traghetto o si attraversa il ponte e si pensa “eccomi arrivato sulla luna!”.

L’isola è brulla, rocciosa, c’è poca vegetazione e i rilievi si stagliano bianchi e solitari contro il blu e turchese del mare, punteggiati da pochi cespugli scarni e attraversati da solidi muretti a secco che delimitano campi di sassi. Nelle ore più fresche della giornata si possono vedere le famose pecore dell’isola che escono a brucare, ma bisogna aguzzare la vista, perchè il loro pelo color roccia si confonde con il paesaggio.

Papaya club sulla spiaggia Zrce a Novalja

Papaya Club – isola Pag

2. La vita notturna e il divertimento.

Pag è famosa per la sua spiaggia Zrce, dove giovani locali e turisti provenienti da tutta Europa si riuniscono per ballare e divertirsi in riva al mare, dove si organizzano festival musicali, serate a tema, concerti ed eventi imperdibili, dove si possono praticare tutti gli sport d’acqua possibili e dove si tira tardi, anzi tardissimo! Zrce non dorme mai… o così dicono!

isola Pag spiaggia Sveti Duh

spiaggia Sveti Duh Pag

3.Le bellissime spiagge

Se si è alla ricerca di belle spiagge, Pag è l’isola ideale: ci sono spiagge per tutti i gusti! Dalle spiagge di roccia, a quelle di ciottoli, di sabbia, di ghiaia…. dalle spiagge per famiglie a quelle per amanti del divertimento, spiagge affollate, spiagge per solitari e spiagge che si raggiungono solo in barca o dopo aver camminato su sentieri per capre… ci sono spiagge cittadine, attrezzate con docce e acquascivoli e spiagge per naturisti, spiagge sulle quali si affacciano bar e caffetterie e spiagge dominate da scogli giganti di un bianco abbagliante…

formaggio di pecora di Pag e prosciutto

formaggio di Pag

4. La strepitosa cucina

Oltre al pesce freschissimo che, si sa, durante una vacanza in Croazia non può mancare, Pag è rinomata per il suo agnello, il formaggio di pecora, l’olio d’oliva proveniente dalle olive ultracentenarie di Lun,  e i suoi dolci, le fantastiche marmellate, le profumatissime grappe. Se siete amanti della buona cucina non potete non visitare l’isola Pag!

chiesa dell'Assunzione nella città di Pag

Pag città – chiesa dell’Assunzione

5. Siti Storici

Abitata fin da tempi antichissimi l’isola porta i segni dei popoli che l’hanno scelta come propria dimora, ma sono soprattutto i resti romani a farla da padrone a partire dall’acquedotto di Novalja, dal centro storico di Pag città, passando per la baia Vlaska con i suoi tesori sommersi. Visitare l’isola Pag significa perdersi tra edifici storici, esplorare vicoli e visitare bellissime chiese e magari concedersi un’immersione su un campo di antiche anfore romane adagiate sul fondo del mare…

Maggiori informazioni sull’isola, sulle sue spiagge e dove dormire sulla nostra pagina dedicata a Pag .

 

Lascia un commento