6 gite da Spalato

Spalato il porto e il Palazzo di Diocleziano

porto di Spalato

Quel che rende la città di Spalato un’ottima destinazione turistica oltre alla sua storia, ai numerosi monumenti, ai musei e alla sua architettura unica è la splendida posizione, comodissima per programmare escursioni giornaliere.

Nelle vicinanze ci sono infatti numerose città da vedere, parchi naturali e isole che si possono visitare in un giorno a partire d Spalato.

Per chi desideri sperimentare la ricchezza del passato della Regione, una natura spettacolare e selvaggia e panorami mozzafiato, ci sono una serie infinite di località da non perdere, alcune delle quali a meno di un’ora di distanza!

Ecco 6 gite da Spalato da organizzare assolutamente!

isola Brac Zlatni Rat a Bol

Zlatni Rat

<h3>Isola Brac</h3>
L’isola di Brac con una superficie di 400 kmq è la più grande delle isole della Dalmazia. Ha paesaggi bellissimi ed è circondata da un mare cristallino. Da non perdere la vista che si gode dalla cima più alta dell’isola chiamata Vidova Gora, la spiaggia di Zlatni Rat a Bol – mozzafiato! – e i numerosi villaggi Mediterranei circondati da spiagge sabbiose o di ciottoli. L’isola Brac si raggiunge in 45 minuti di traghetto da Spalato.

<h3>Fortezza Kliss</h3>
Klis è una fortezza Medivale che si trova nell’omonimo villaggio vicino a Spalato. la fortezza era una delle maggiori difese della Dalmazia, soprattutto contro di Ottomani. E’ stata usata anche per filmare la serie televisiva di Game of Thrones.

<h3>Solin</h3>
Solin è una città dal passato ricchissimo. Si trova sul fiume Jadro, chiamato il Giordano Croato per gli innumerevoli eventi storici che vi hanno avuto luogo. Un tempo conosciuta come Salona, Solin era la capitale della provincia Romana e luogo di nascita dell’Imperatore Diocleziano. Si tratta del sito archeologico più grande della Croazia, circondato da splendide porte, templi ed anfiteatri.

Vi si trova anche uno dei più antichi santuari dedicati alla Madonna, costruito dalla Regina Jelena… e molto altro!

Solin si raggiunge facilmente da Spalato con autobus di linea o in auto.

isola Solta nell'arcipelago della Dalmazia Centrale

Solta in Dalmazia

<h3>Isola Solta</h3>
Questa isola pittoresca si trova a un’ora di distanza da Spaalto. E’ famosa per la sua natura incontaminata. Da vedere il villaggio di Maslinica, gli oliveti, i rigogliosi vigneti e le distese di alberi di fico…

cascata Skradinski Buk

Skradinski Buk – Parco Nazionale Krka

<h3>Cascate Krka</h3>
A una sola ora di auto da Spalato si trova uno dei gioielli della Croazia: il Parco nazionale Krka. Situato a metà del corso del fiume Krka, il Parco è conosciuto per le sue sette spettacolari cascate. La cascata di Skradinski Buk è circondata da mulini ad acqua tradizionali, mentre a nord i sentieri conducono ad un’altra incredibile cascata: Roški Slap. Da non perdere anche il tour dell’isola di Visovac che ospita un monastero Francescano del quindicesimo secolo dedicato a Nostra Signora Misericordiosa.

Trogir Castel Camerlengo

Riva

<h3>Trogir</h3>
La bellissima città di Trogir si trova a soli 15 km a nord di Spalato. E’ una delle più belle città della Croazia il cui centro storico è circondato da mura del quindicesimo secolo e ospita alcuni edifici incredibili. Da vedere la Fortezza Kamerlengo, i monumenti, le piazze e le calli che sono uno dei motivi per cui questa cittadina Romanico-Gotica è stata dichiarata protetta dall’UNESCO.

Maggiori informazioni su Spalato e dintorni qui.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.