8 piatti da gustare in Croazia

barche volanti a Milna sull'isola Brac

Milna, isola Brac

8 piatti da assaggiare assolutamente per chi visiti la Croazia!

La Gastronomia della Croazia si pregia dei suoi prodotti assolutamente naturali, il pesce freschissimo, le verdure coltivate negli orti delle case, il suo agnello , l’olio d’oliva che sia Istriano, Dalmata o prodotto sulle isole e il suo vino sempre più apprezzato a livello mondiale.

Tra il meglio del meglio ci vengono in mente 10 prodotti assolutamente da non perdere!

scampi dell'Adriatico in Croazia

Scampi: meraviglia in cucina!

1. Gli scampi del Quarnero

Gli scampi pescati nella baia del Quarnero vengono considerati i migliori della Croazia e si trovano anche in Istria preparati in vari modi – bolliti, grigliati, preparati alla buzara, avvolti nel prosciutto istriano, persino crudi! … conditi ovviamente con un filo d’olio locale!

ostriche della penisola di Peljesac in Croazia

Ostriche: un altro piatto tipico della Croazia!

2. Le ostriche!

le ostriche della Croazia hanno un sapore intenso e le migliori arrivano dagli allevamenti di Ston sulla penisola di Peljesac (in Dalmazia), ma anche da quelli del Canale di Leme e a Dubrovnik ogni anno viene organizzato un grande festival con piatti a base di questi gustosi frutti di mare! Da non perdere!

Golfo di Mali Ston penisola di Pljesac

Golfo di Mal Ston allevamento di conchiglie

3.I tartufi Istriani

In Istria i tartufi sono di casa e i ristoratori locali si sbizzarriscono con piatti a base di tartufo: a ottobre c’è anche il festival del tartufo con scelta e premiazione del miglior tartufo, lezioni di cucina per imparare a utilizzare al meglio questo prodotto, seminari e laboratori… bisogna esserci!

olio d'oliva in Istria e Dalmazia

olio d’oliva… meraviglia!

4.L’olio d’oliva

Negli uffici turistici di tutta l’Istria si trovano mappe delle strade dell’olio d’oliva – dei percorsi studiati per guidare i turisti e non solo alla scoperta di villaggi e frazioni dove viene prodotto il miglior olio d’oliva locale… e si può anche assaggiare!

isola Pag pecore roccia e mare

le pecore dell’isola Pag

5.L’agnello di Pag

L’isola di Pag è famosa per il suo agnello arrosto – l’isola è infatti abitata da più pecore che uomini! Ma non si mangia solo agnello arrosto, o alla peka o in umido: si può assaggiare anche l’ottimo formaggio di pecora in diversi gradi di stagionatura che è il marchio di fabbrica dell’isola! Magari accompagnandolo con un buon vinello bianco locale e terminando il pasto con una grappa d’erbe aromatiche…!

6.Il Kulen!

Il Kulen della Slavonia è un tipo particolare di insaccato a metà strada tra un salame e un prosciutto affumicato a partire da tagli particolari di maiale che viene fatto stagionare per nove mesi naturalmente. E’ un affettato asciutto, speziato ed ogni fetta ha lo stesso colore intenso e un suo aspetto caratteristico a cui vegono aggiunti solamente sale, aglio e peperone rosso. In estate durante il Festival del Kulen vengono tagliati i prodotti dell’anno precedente e, neanche a dirlo, è festa grande!

sardine alla griglia tra gli otto piatti da non perdere in Croazia!

sardine alla griglia

7.Le sardine!

In Croazia le sardine sono un piatto caratteristico, gustosissimo, povero all’apparenza ma da provare assolutamente! Grigliate alla perfezione, fritte, sotto sale servite con ottimo olio d’oliva, olive e pane fatto in casa e accompagnate da un buon bicchiere di vino sono un antipasto/spuntino da re!

8.Il Prsut!

Il vero prosciutto o prsut della Croazia si può gustare in diverse regioni, ma è soprattutto la Dalmazia la sua culla: qui i tranci di prosciutto vengono messi ad asciugare all’aperto e la Bora crea le condizioni perfette per la maturazione di un prodotto impareggiabile!
I prsut più pregiati vengono prodotti da piccole aziende a conduzione famigliare e costano dalle 100 alle 140 kune al chilo, vengono tagliati al coltello e serviti insieme a pane casereccio e vini tipici… uno spuntino imperdibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.