Barca Romana ritrovata nel fiume Kupa

barca Romana nel fiuem Kupa vicino a Karlovac

Barca da fiume Romana nel fiume Kupa – screenshot/dnevnik.hr)

E’ stata fatta un’interessante scoperta nel fiume Kupa, vicino a Karlovac nella Croazia Centrale…

Giulia Boetto del Centro di ricerca Camille Jullian  ha comunicato in conferenza stampa la sorprendente scoperta: una barca da fiume Romana lunga 9 metri, che si ritiene abbia almeno 2000 anni, con un carico completo di mattoni è stata ritrovata a 5 metri di profondità nel fiume Kupa.

La barca si dice sia stata ritrovata già 30 anni fa oggi gli esperti dicono che si tratti di una imbarcazione da fiume Romana, con ogni probabilità della fine del I secolo, affondata e preservatasi perfettamente fino ai nostri giorni grazie al fango.

Telecamere subacquee aiuteranno gli archeologi a portare avanti ulteriori ricerche.

fiume Kupa

fiume Kupa vicino a Karlovac

“Per prima cosa desideriamo esplorare a fondo la posizione in cui si trova l’imbarcazione, cosa che ci occuperà per 2-3 anni, se non più a lungo. Dopo di che, secondo i risultati che avremo ottenuto, avremo sufficiente materiale per stabilire se riusciremo ad effettuare una ricostruzione parziale dell’intera imbarcazione, cosa che dovremo vedere in futuro,” ha detto l’archeologo Krunoslav Zubcic a Dvennik.

Esiste la teoria che il fiume Kupa sia stato utilizzato per il trasporto di oggetti fatti in pietra corroborata da importanti ritrovamenti di epoca Romana. Questa è infatti la seconda imbarcazione di questo tipo che è stata trovata in Croazia. Una scoperta simile venne infatti fatta già nel 1985.

 

Articolo originale in inglese visibile su croatiaweek.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.