Bakar

Bakar affacciata sul golfo

Bakar

Il pittoresco paese di Bakar s trova in fondo a un baia lunga 4500 m e larga poco meno di 1000 m, a 10 km da Fiume: la costa della baia presenta curiose di fonti di acqua dolce potabile come risultato degli inghiottitoi carsici della vicina montagna.

Bakar in Croazia antica tunera restaurata

Tunera di Bakar

In passato Bakar è stata rifugio per le imbarcazioni e importante porto commerciale in concorrenza con Fiume e sede di un importante cantiere navale: oggi il suo porto è quasi inutilizzato, la grande industria di carbon cock che ne deturpava la baia è stata smantellata e lentamente il paese si sta conquistando una piccola fetta di simpatizzanti, innamorati del suo aspetto medievale, dagli edifici affascinanti, tra cui le bellissime chiese e dalle facciate antiche ravvivate dai fiori.

 

hotel Jadran a Bakar

hotel Jadran

 

Bakar è costruita  a forma di anfiteatro: la parte più antica del paese si chiama Grad, quella più recente si chiama Primorje e tra le due ci sono strette stradine e scale ripide a collegamento e bellissime chiesette e palazzi misteriosi…

Nel punto più alto raggiungibile in auto si trova il castello fortificato dei Frankopan costruito nel XVI secolo e poco sotto il castello si vede la chiesa di Sant’Andrea del 1830, sulla cui facciata spicca il campanile quadrato.

Accanto a Sant’Andrea si trova la chiesa di Santa Croce (XVII secolo) con abside ottagonale , riconoscibile anche per la scalinata semicircolare che porta all’ingresso sormontato da campanile a vela.

Nella zona bassa di Bakar si trova il porto con una bella passeggiata con olmi e ippocastani e di fronte al mandracchio c’è la chiesa di Santa Margherita.

 

centro storico di Bakar o Grad

il centro storico o Grad

 

I palazzi più interessanti sono l’Ospizio del 1526, la casa del Vescovo del 1494, la casa Turca e la casa Romana con terrazzino coperto doppio e la casa del Pievano del 1514 tra le quali sono state inserite piazzette colorate da fiori e aiuole di ippocastani.

Sopra la baia di Bakar si possono vedere i muri a secco restaurati ad opera di volontari: sono un monumento storico, ma anche un metodo di coltura molto antico utilizzato per proteggere le rive fertili dal vento e dall’erosione.

 

i resti della coksara di Bakar

quel che rimane della Coksara di Bakar

 

Bakar non è una meta turistica molto frequentata, ha un solo hotel dall’aspetto romantico, ma un po’ trascurato, spiagge cementate e i resti di un tunnel industriale e di quello che rimane di un attivo polo industriale smantellato, ma vale una sosta: ci sono angoli veramente suggestivi che chiedono una fotografia, e alcuni ristoranti da provare assolutamente!

Più informazioni e curiosità su Bakar alla pagina dedicata a Bakar di Croaziainfo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.