Birra in Croazia

Anche se la Croazia è conosciuta per i suoi vini, la sua birra non ha niente da invidiare alle sue vicine!

birra in Croazia Ozujsko

birra Ozujsko

Il mercato nazionale della birra in Croazia è occupato da due grandi marchi locali – Ozujsko e Karlovacko – birre prodotte rispettivamente a Zagabria e Karlovac: la competizione tra questi due marchi si concentra più sulla promoziono e sui nuovi gusti fruttati tanto cari al pubblico femminile.

 

birra in Croazia produzione artigianale

birra – pivo

 

In secondo piano rispetto a queste due grandi marche c’è un corollario di piccoli birrifici come quella di Osjek, quella di Daruvar, Gospic (Licanska), il birrificio San Servolo di Buje, il birrificio di Vukovar: le birre qui prodotte sono eccellenti, alcune vengono prodotte senza conservanti, sono di altissima qualità, ma hanno una vita abbastanza breve sugli scaffali e per questo una distribuzione limitata (non si trovano in tutti i supermercati).

 

la second birra della Croazia birra Karlovacko

birra Karlovacko

 

Per gli amanti della birra in Croazia ci sono poi le birre degli amanti della birra, prodotte i quei birrifici che non hanno mezzi sufficienti per imbottigliare e che di conseguenza vengono servite solo in alcuni, sceltissimi ristoranti…

Ma entriamo nei particolari!

La birra più venduta della Croazia è senza dubbio la Ozuisko di Zagabria – i proprietari sono Canadesi: è una birra bionda tipica con una tradizione di 120 anni.

La seconda birra più venduta della Croazia è la Karlovacko – di proprietà della Heineken: anche questa è una birra bionda con una sua schiera di seguaci che la preferiscono alla Ozujsko…

 

bere birra in Croazia

birra in Croazia

 

La terza classificata nelle vendite di birra in Croazia è la Pan, leggermente meno alcolica delle due precedenti viene prodotta a Koprivnica ed è di proprietà della Carlsberg: è più “giovane” delle due rivali essendo prodotta solo dal 1997 e la sua “forma” più apprezzata è la Pan Gold dall’aroma più deciso e dal contenuto alcolico più alto…

Nei primi anni 90 diversi imprenditori hanno cercato di avviare piccoli birrifici cittadini : Medvedgrad  marchio nato nel 1994 all’angolo tra via Sacska e vai Vukovarska a Zagabria è uno dei birrifici sopravvissuti e allargatisi – un tempo questa birra veniva servita solo ai frequentatori del birrificio, ma oggi viene anche imbottigliata. Tra le birre imbottigliate  la  Zlatni  Medvjed (Orso dorato) è una lager chiara e leggera con un 4,4% di contenuto di alcohol.

 

birrifici artigianali in Croazia

birra artigianale

 

Di seguito un breve elenco di birre artigianali prodotte e consumate in Croazia… per ora!

Birra Vukovar – questo birrificio si trova nel profondo est, sulle sponde del Danubio e ha raggiunto un rapido successo tra gli estimatori della birra. Utilizza una ricetta creata dall’esperto Ungherese Arpad Laurence che favorisce il gusto sopra la conservazione e questo particolare ne esclude la vendita presso le grandi catene distributive… ma si può comprare al bar, soprattutto nella zona di Zagabria…

Birra Velebit – un imprenditore Tedesco originario della Lika – Karlo Starcevic – ha creato il suo birrificio vicino a Gospic alla fine del del secolo scorso utilizzando le leggendarie fonti di acqua dolce della Lika. Il risultato è soprattutto una birra chiara, ma il birrificio produce anche una birra scura che è un mix di quella chiara e di quella scura e si chiama “Kasacko”.

 

birrificio San Servolo

birra San Servolo

 

Birra San Servolo – diversi imprenditori Istriani, visto il successo della birra Vukovar, hanno deciso di lanciare una propria birra e sono arrivati a lanciare una lager chiara e non filtrata che, nonostante costi un po’ di più, ha raggiunto un grande successo… questo birrificio si trova a Buje… vi abbiamo avvisati!

Birra Aba Daruvar – gli amanti della birra APA -American Pale Ale – non potranno non apprezzare questo birrificio con la sua birra di altissima qualità chiamata ABA riconosciuta a livello mondiale tra le birre artigianali…

 

birra in Croazia da birrifici artigianali

birra artigianale in Croazia

 

Birra Dragon – questa birra è un eccellente esempio del fenomeno della birra artigianale in Croazia. Viene prodotta in un piccolo birrificio in Via Bastijanova a Zagabria e una ricerca ossessiva verso la produzione di una buona birra ha spinto il suo creatore Andrej Capka a cimentarsi a livello professionale.

Il drago sull’etichetta testimonia il coraggio che ha spinto questo birrificio a cimentarsi nella produzione di una birra di tipo APA – birra chiara americana che riceve molti complimenti e ancor più ordini…

birra Medvedgrad in Croazia

birra Medvedgrad

 

Birra Varionica – i due amici Matija Mrazek e Davor Simicic in vero stile artigianale underground si sono cimentati nella produzione di birra affittando un birrificio a Medimurje e producendo una birra simile alla birra chiara indiana – IPA – che ha visto la luce quest’anno e può essere ordinata e gustata presso il cafè Sedmica a Zagabria…

… ci vediamo per un birra in Croazia!

One thought on “Birra in Croazia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.