Riviera di Rogoznica

centro storico di Rogoznica

Rogoznica

Rogoznica in Dalmazia è una località turistica a soli 334 km da Sibenik alla quale è collegata dall’Autostrada Adriatica: è un’area ne turistica importante che combina  tradizione e modernità, a partire dagli accoglienti appartamenti privati a disposizione dei visitatori, per passare alla ultra-efficiente Marina Frapa…

spiagge sulla Riviera di Rogoznica

la spiaggia di Rogoznica

Una Parte di Rogoznica si trova sulla costa e viene chiamata Kopaca, mentre la parte più antica del paese originariamente era un’isola, ma nel tempo è stata trasformata in una penisola con la costruzione di un terrapieno dove è stata posizionata la strada che collega il centro storico alla terraferma. Rogoznica ha un porto ben protetto che può accogliere ogni tipo di imbarcazione, un paese di pescatori avventurosi, ma anche una destinazione turistica di tutto rispetto con la sua bella passeggiata lungomare, la pineta che ricopre buona parte della penisola, le belle spiagge di ciottoli e scogli.

La Riviera di Rogoznica è formata da piccoli paesi affacciati su una grande baia verdeggiante, dal mare limpido, accarezzato dal maestrale, dove abbondano le belle spiagge di ciottoli e scogli.

Riviea di Rogoznica Kalebova LUka

Kalebova Luka

Kalebova Luka

Il porto di Rogoznica o Kalebova Luka è un porticciolo da pesca posto nella baia di Rogoznica: si trova tra Spalato (distante 45 km) e Sibenik (distante 40 km), vicino a Trogir (distante 20 km), Primosten (10 km) e Rogoznica paese (5 km). Kalebova Luka è lontano dai rumori della città e dalle spiagge sovraffollate, ma non così lontano da rendere difficile raggiungere siti storici interessanti, città dalla vita notturna ricca ed animata, bellissimi Parchi come il Parco Nazionale delle isole Kornati o del Fiume Krka.

La baia di Rogoznica si riconosce per le sue acque cristalline e trasparenti, per le estati miti rinfrescate dal vento di maestrale e le belle spiagge di ciottoli e scogli.

Kanica sulla Riviera di Rogosnica

Kanica Rogoznica

Kanica

Kanica è un piccolo paese affacciato sul mare, poco distante da Rogoznica, posto tra Spalato e Sibenik: è un paesino pacifico, rilassato e adatto a vacanze in famiglia. Il paese non ha negozi, ma durante la stagione estiva viene visitato da un minimercato dove acquistare frutta e verdura fresca e pane appena sfornato…

Razanj in Dalmazia

Razanj

Razanj

A poca distanza da Rogoznica si trova il piccolo agglomerato di case estive conosciuto con il nome di Razanj, distante solo 45 km da Sibenik e da Split. Le case affacciano su una larga baia con moli e terrazze a un passo da un mare trasparente dai fondali tutti da esplorare….

Riviera di Rogoznica porto di Kanica

Kanica

Natura incontaminata, mare limpido, fondali vibranti di vita, nessuna traccia di industrializzazione: sono queste le caratteristiche principali del tratto di costa che prende il nome di Riviera di Rogoznica – non ci sono grandi città, centri commerciali, grossi ristoranti o stabilimenti balneari -per avere tutto questo bisogna spostarsi di 40 o 50 km a Spalato o Sibenik… d’altra parte soggiornare a Rogoznica e non fare un salto a Spalato o Sibenik…

Consigliato agli amanti della quiete e delle esplorazioni, a chi vuole passare mezza giornata di pigra spiaggia e poi, auto alla mano, organizzare un’uscita pomeridiana verso un Parco o una città d’arte!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.