La Croazia, come ci si può aspettare ha due climi: uno lungo la costa e uno per l’entroterra.
Il clima costiero è tipicamente Mediterraneo con estati calde e asciutte e inverni relativamente miti anche se molto piovosi.
La temperatura media durante l’estate si aggira sui 20°, ma spesso si hanno temperature intorno ai 30°.
Gli inverni sono molto più freddi anche se le temperature non scendono mai al di sotto dei 5° – qualsiasi temperatura più bassa viene considerata una stranezza, anche se non impossibile (si ricorda un febbraio nel 2009 quando nevicò anche a Zara e Spalato e nel 2011 si ebbe una lieve nevicata anche a Dubrovnik.
La tarda estate e il primo autunno del 2011 sono stati tra più caldi che si ricordino e per contro il tardo inverno 2011/2012 è stato uno dei più freddi registrati, con neve anche sulla costa.
E per contro del contro l’inizio dell’estate del 2012 è stato uno dei più caldi che si ricordino con record di alte temperature!
In generale durante l’autunno e l’inverno sulla costa ci sono giorni di sole, ma anche pioggia.
Nell’entroterra si ha un clima continentale con inverni freddi e temperature che spesso scendono oltre lo 0, e nevicate abbondanti.
Le estati raggiungono temperature che superano i 30° – l’aria condizionata è diventata sempre più comune nelle abitazioni anche in in affitto durante la stagione, ed è comune in cafè, ristoranti e bar.
I mesi migliori per visitare la Croazia sono settembre e maggio: settembre ha ancora giorni di sole con temperature calde e il mare è caldo abbastanza per poterci nuotare. In maggio le temperature hanno cominciato ad alzarsi e ci sono più giorni di sole senza il caldo soffocante della piena estate… e senza la folla dei turisti di luglio e agosto!
La bora è uno degli aspetti del clima della Croazia più famoso. E’ un forte vento nordorientale che soffia lungo la costa, di solito in Dalmazia ed è più forte vicino al Velebit (vicino a Zara): di solito la bora soffia in inverno anche se alcuni dei suoi effetti possono essere avvertiti tutto l’anno. Il forte vento avviene a causa dello scontrarsi di due forti tipi climatici e di conseguenza il vento è considerati imprevedibile e forti raffiche possono capitare all’improvviso. La velocità del vento può raggiungere i 200 km orari anche se è raro. Non sorprende che la bora causi problemi ai naviganti, sia ai velisti che ai traghetti anche se spesso provoca problemi anche al traffico sulle strade e la terraferma.
Per info meteo ed approfondimenti sul clima in Croazia vi sarà utile il sito del Servizio Meteo Croato : www.meteo.hr