Krk città

Krk città circondata da mura

Città di Krk – le mura

La città di Krk copre un’area di 18 kmq e si trova nella parte sudoccidentale e entrale dell’isola Krk, salendo dal mare fino all’entroterra dell’isola. La parte costiera è articolata con numerose piccole baie. Due larghe isolette, Cavlena e Puntarska Draga fanno parte dei distretti di Malinska e Punat. Il lago Ponikve che si trova nell’entroterra è fonte d’acqua per Krk,Punat e Vrbnik.

Per secoli la regione è stata orientata verso l’agricoltura e verso la coltura degli olivi. Oggi le risorsa economica primaria è il turismo, ma molti indicatori dicono che l’economia ha ricominciato a rivolgersi all’agricoltura, soprattutto orti-coltura e coltivazione di viti da vino e olivi e allevamento.
L’area cittadina di Krk comprende 15 insediamenti e ha 5583 abitanti con una densità popolativa che supera la media dell’isola – la maggior parte degli abitanti risiede a Krk e Kornic.

Città di Krk vista dalla spiaggia cittadina

vista sul centro storico dalla spiaggi

L’intera area della città di Krk, ma soprattutto la città, sono ricche di elementi culturali e storici che per il momento sono stati parzialmente inclusi nell’offerta turistica.
Da vedere la La Cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria – è il monumento architettonico più importante della città di Krk, in stile romanico è stata costruita nel XII secolo nel luogo in ci sorgeva una basilica paleocristiana databile al V o VI secolo.

Cattedrale dell'Assunzione della città di Krk

Cattedrale dell’Assunzione di Krk

Il Palazzo Vescovile ospita opere di Maestri Veneziani del sedicesimo e diciassettesimo secolo.
Le mura che circondano la città per la maggior parte sono di epoca romana e medievale, mentre la parte bassa delle mura orientali è pre-romana (probabilmente Illiriche, dal ritrovamento di un’iscrizione presso la porta di mare) e ricerche recenti hanno mostrato che al di sotto di questo strato si trova uno strato precedente costruito con la tecnica di muri a secco sempre di epoca Illirica.

Krk Castello Frankopan

Castello Frankopan

La torre esagonale chiamata Bastione costruita agli inizi del quindicesimo secolo con iscrizione dell’anno di costruzione e inclusione di una stele Romana.
Il Castello Frankopan che fa parte delle fortificazioni cittadine – ha forma circolare e una torre quadrata, risale al dodicesimo e quindicesimo secolo.
Ma a Krk non ci sono solo monumenti e aree archeologiche a terra: sono numerosi i siti archeologici sottomarini, come la zona che si estende dalla baia Cavlena fino alla baia Sepan dove sono stati recuperati numerosi ritrovamenti di epoca romana, oppure la parte di acque costiere che va dalla baia Mala Jana alla baia Mali Bok o la zona che dalla baia di Krk porta a Crikvena Punta dove alcuni oggetti – soprattutto anfore – sono ancora visibili sui fondali (insieme ai resti di un porto romano)…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.