Croazia Eventi 2019

Cosa succede in Croazia quest’anno? Scopriamo gli eventi previsti in Croazia per il 2019!

Febbraio 2019

barca da pesca ormeggiata con reti pronte all'uso

Il 3 febbraio di ogni anno a Dubrovnik si festeggia San Biagio, patrono protettore della città. Le celebrazioni comprendono una serie di eventi, c’è la festa religiosa con cerimonia in chiesa e manifestazioni culturali e goliardiche in ogni parte della città. I festeggiamenti non si limitano al giorno del Santo, ma precedono e seguono per diverse settimane.

maschera di carnevale
Carnevale

Febbraio è anche il mese in cui in tutta la Croazia inizia il Carnevale con manifestazioni, cortei e celebrazioni in ogni maggiore città. Le celebrazioni più imponenti si tengono a Rijeka – Fiume a partire da metà gennaio e proseguono fino a metà marzo. Quest’anno la sfilata principale è stata organizzata per il 3 di marzo.

funicolare di Zagabria per raggiungere la città Alta
Zagabria – funicolare

A Zagabria, la capitale della Croazia, febbraio è il mese del DOX Festival (24 febbraio – 3 marzo): si tratta di un festival internazionale incentrato sui documentari con mostre, prime visioni e laboratori. Il Festival si tiene presso il Movie Plex Cinema nel Captol Center.

Marzo 2019

A Zara torna il Tuna, Sushi and wine Festival dal 22 marzo al 1 aprile. Ci sono eventi gastronomici in ogni piazza del centro storico, laboratori, conferenze e la partecipazione di molti tra i ristoranti della città nella presentazione di piatti a base di tonno.

Proseguiamo con gli eventi previsti in Croazia per il 2019 con…

barca a vela sul mare dell'Istria
Istria

Aprile 2019

La 100 miglia Istriana dal 12 al 14 di Aprile! Gara di resistenza composta da più competizioni su distanze diverse: 100 miglia per i più agguerriti, 110 km per chi non vuole esagerare e 65 km per stare in compagnia e divertirsi gareggiando!

Da aprile, approfittando dell’arrivo della bella stagione, cominciano una serie di eventi all’aperto, come la Adria Bike Four Island (9-13 aprile) che tocca le isole di Krk, Rab, Cres e Lussino, la 100 miglia Istriana , una corsa su un tracciato che parte da Labin attraverso Lovran (Laurana), Buzet (Pinguente), Motovun (Montona) e termina a Umag (12-14 aprile). la Zadar Night Run (12 aprile) alla scoperta delle vie del centro storico di Zara sotto le stelle e il Ritrovo Internazionale degli Alpinisti di Paklenica (26 aprile).

Aprile è un mese ricchissimo di avvenimenti in Croazia: i più apprezzati dopo quelli sportivi rimangono quelli gastronomici come la Fiera del Prosciutto a Sinj (12 e 13 aprile), il Dubrovnik FestiWine (dal 22 al 28 aprile), il Festival della cucina di Lussinpiccolo (dal 22 aprile al 25 maggio). Dal 10 al 14 aprile c’è l’imperdibile Croatia Boat Show, il salone nautico di Spalato alla sua ventunesima edizione e dal 20 aprile a Zagabria comincia “La Macchina del Tempo”, una manifestazione che si compone di più eventi che si svolgono per le vie della città Alta e nelle piazze della capitale e riportano in vita cartoline dei primi del 900. La Macchina del Tempo comincia ad aprile e termina ad ottobre.

Teatro di Zagabria in primavera
Primavera a Zagabria

Dal 26 al 28 aprile a Paklenica c’è un evento sportivo imperdibile per gli appassionati di arrampicata: l’International Climbers Meeting di Paklenica. Oltre a una serie di competizioni ad ogni livello è prevista anche una maratona di film incentrati sull’arrampicata, concerti e laboratori da non perdere!

Dal 26 al 29 Aprile a Baska sull’isola Krk c’è il coloratissimo Festival dei Fiori: un insieme di conferenze, laboratori, concerti e bancarelle nel cuore della cittadina.

Il 27 aprile torna a Korcula il Marco Polo Challenge Triathlon per sportivi locali e internazionali.

Dal 27 al 28 aprile si torna a Dubrovnik con la maratona Du Motion – due giorni di corsa ed eventi sportivi sulle mura della città e lungo la costa.

Non basta ancora? Il 27 aprile a Rabac c’è la Helter Skelter MTB Marathon, con tracciati mozzafiato che si arrampicano lungo le vie della città.

il ponte di Krk

Maggio 2019

Il mese di maggio di apre con il Croatia Hot Air Balloon International Rally il primo maggio. Nell’arco di alcuni giorni dei palloni aerostatici si innalzeranno sulle colline dello Zagorje.

Il 3 maggio è la volta dell’ “International Mountain Car Race Award of Stubičke Toplice”, manifestazione sportiva che si tiene nell’aria di Stubicke Toplice: uno dei rally più popolari della Croazia.

Dal 4 al 11 maggio ci sono le serate dedicate al vino nel Festival Wine Nights di Porec o Parenzo, in Istria. Ottimi vini, piatti tradizionali e ottima cucina contemporanea accompagnata da musica e spettacoli di intrattenimento che vedranno coinvolti i migliori locali, bar e ristoranti della città.

Basilica di San Eufrasio a Porec
Porec Basilica di Sant’Eufrasio

Lo Zadar Outdoor Festival comincia il 10 maggio e promuove lo sport, la vita all’aria aperta e il vivere sano attraverso una varietà di sport e discipline. Viene organizzato nella regione di Zara, tra mare e montagna, aree cittadine e aree rurali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.