Delfini in Croazia

delfini nell'Adriatico Croato

i delfini in Croazia

Nuotare con in delfini, fotografare i delfini, sapere dove sono, inventarsi una vacanza all’inseguimento dei delfini (senza disturbarli però!), segnalarne la presenza partecipando a un grande progetto di salvaguardia di questi animali affascinanti… è possibile con una App!

delfini in Croazia

i delfini dell’Adriatico

Su questo sito geoserver.geof.unizg.hr c’è la mappa con gli ultimi avvistamenti, aggiornata in tempo reale grazie a CroDolphin little, una App da installare sullo smartphone che consente di registrare gli avvistamenti e, di conseguenza, di monitorare i delfini dell’Adriatico.

La ricerca sui delfini in Croazia è cominciata nel 1990 condotta da professor Hrvoje Gomerčić della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Zagabria. Tutti i dati raccolti fino ad oggi sui delfini dell’Adriatico sono stati pubblicati e sono visibili sul sito www.vef.unizg.hr  .

Medulin vicino a Pola

Medulin

Il CroDolphin database è un sistema per registrare tutti gli avvistamenti di delfini nell’Adriatico, dati importantissimi per il monitoraggio e la protezione della specie. Questo database è gestito dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Zagabria – per utilizzare questi dati è necessaria una autorizzazione scritta dal responsabile del progetto.

delfini in Croazia

delfini

Dal 1995 tutte le specie di mammiferi marini sono protetti dalle Leggi Croate, il che significa che è proibito disturbare o uccidere gli animali, ma anche il loro habitat naturale.

Come comportarsi in caso di avvistamento dei delfini:

I delfini sono animali selvaggi: la sola presenza dell’uomo potrebbe disturbarli, quindi chiunque li avvistasse deve:

– muoversi lentamente e non cambiare velocità o direzione di marcia all’improvviso;

– non dirigersi direttamente verso i delfini, ma proseguire parallelamente rispetto alla loro direzione di movimento;

– non avvicinarsi, ma attendere che siano i delfini ad avvicinarsi;

– nell’arco di 100 m dal gruppo di delfini deve esserci una sola imbarcazione e al massimo tre imbarcazioni nell’arco di 300 m;

– rimanere in contatto con i delfini per un massimo di 30 minuti;

– lasciare il luogo di incontro lentamente;

– non nutrire gli animali e non cercare di nuotare con loro – sono animali selvaggi e imprevedibili e possono pesare fino a 300 kg.

la baia di Pola e i suoi delfini

i delfini a Pola

Volete partecipare anche voi a questo meraviglioso progetto?

Scaricate la app CroDolphin little e mettetevi al “lavoro”!

 

One thought on “Delfini in Croazia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.