Giostre cavalleresche in Croazia

torneo cavalleresco Sinjska Alka

Sinjska Alka

Pittoresche battaglie di cavalieri in armature scintillanti sono una parte importante della storia dell Croazia ecco perchè, oggi, le tradizioni e gli usi Medievali vengono preservati e celebrati e la loro importanza e conoscenza viene diffusa anche tra i visitatori estivi attraverso manifestazioni e ricostruzioni storiche spettacolari e divertenti.

Sinjska Alka cavalieri o alkari in processione

Alkari o cavalieri

Tra le giostre cavalleresche ancora in vita ce ne sono alcune veramente pittoresche e tra queste… la Sinjska Alka.

Sinjska Alka

Sinj è una città dell’entroterra Dalmata a nord di Spalato, sulla sponda occidentale del fiume Cetina ed è il teatro di una delle più famose giostre cavalleresche della Croazia, la Sinjska Alka.
La Sinjska Alka è nata all’inizio del diciottesimo secolo per celebrare la vittoria dei Croati sopra l’esercito Ottomano nel 1715 quando, in ampia minoranza gli abitanti di Sinj riuscirono a respingerei tentativi dell’esercito Ottomano di prendere la città.

Il torneo si tiene tradizionalmente in agosto: i partecipanti (almeno 11, ma non più di 17), vestiti nei costumi tradizionali della regione del Cetina, gareggiano in tre turni. L’Alkar in groppa al suo cavallo lanciato al galoppo deve usare la sua lancia per colpire un piccolo obiettivo, chiamato “alka” appeso a una corda e il vincitore riceve grandi onori e viene festeggiato nell’intera Regione.
al  2010 la Sinjska Alka è iscritta nella Lista delle Eredità Intangibili dell’Umanità dell’UNESCO e nel 2015 ha festeggiato il suo trecentesimo anniversario.

The International Knights Tournament of Zelingrad

The Zelingrad Knights association organizes this tournament in the city of Sv. Ivan Zelina, a bit northeast from Zagreb. Interestingly enough, it was also founded to celebrate a famous victory against the Ottomans, this time by Ladislav Kerečenji, owner of the Zelingrad fort, along with the Croatian commander Ivan Lenković in 1557.

It’s held in May and 2015 marks its 9th year. Participants come from a number of European countries like Austria, Germany, Italy, Hungary and others. Numerous activities are featured here: from sword battles, archery duels, to medieval workshops, exhibitions and concerts.

torneo giostra cavalleresca Medioevo

torneo cavalleresco

Il Torneo Cavalleresco di Gornja Stubica

Questo Torneo si tiene a nord di Zagabria, nella regione verde e collinosa dello Zagorje. Il toneo cavalleresco viene organizzato nel castello barocco di OrsicThis historical place is located north of Zagreb, in the green, hilly region of Hrvatsko Zagorje. Its chivalric tournament is held in the baroque Oršić Castle, che guarda verso la valle Stubica famosa per la rivolta contadina del 1573 capeggiata da Matija Gubec, uno dei più grandi eroi popolari della Croazia.
Il Torneo viene organizzato nel mese di giugno e i partecipanti si affrontano in diverse discipline ce comprendono anche il lancio dei coltelli e delle mazze ferrate. Da non perdere anche la fiera Medievale e i giocolieri e una visita al Museo della Rivolta Contadina dove conoscere una parte della storia della Regione.

Il Torneo Cavalleresco Franjo Tahy

A 14 km da Zagabria, direzione Ovest, si trova l’antica città di Susedgrad sulle colline di Medvednica, costruito nel XIV secolo per controllare le vie di comunicazione lungo i fiumi Sava e Krapina.
Franjo Tahy era un nobiluomo Ungherese che controllava le sue terre con pugno di ferro e che si dice per la sua crudeltà sia stato causa della Rivolta guidata da Matija Gubec. Un’associazione di Susedgrad chiamata l’Ordine del Drago d’Argento organizza questo Torneo nel mese di settembre insieme a una serie di manifestazioni storiche e culturali compresa la ricostruzione storica della battaglia al ponte di Susedgrad.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.