Isola Hvar: come si arriva?

città di Starigrad sull'isola Hvar

Starigrad – isola Hvar

L’isola di Hvar si trova nella Dalmazia Centrale ed è raggiungibile innanzitutto con traghetto auto/persone da Spalato: si arriva in auto fino ala porto dei traghetti, si parcheggia l’auto nella fila d’imbarco e si vanno a comprare i biglietti presso la biglietteria della Jadrolinija. E’ importante non arrivare all’ultimo minuto, ma magari un’oretta prima, perchè in alta stagione c’è molto traffico di passeggeri, che si traduce in code alle biglietterie: Spalato è infatti il porto da cui imbarcare per raggiungere la maggior parte delle isole della Dalmazia Centrale. Il secondo mezzo maggiormente usato per viaggiare è l’autobus: la stazione degli autobus di Spalato si trova proprio vicino al porto dei traghetti per Hvar e Vis, così come la stazione ferroviaria… Per chi scelga di arrivare a Spalato in aereo è disponibile il bus navetta della Croatia Airlines che dall’aeroporto di Spalato porta direttamente al porto, sul lato opposto rispetto al molo dove attraccano i traghetti, è anche possibile prendere un taxi…

Spalato il porto e il Palazzo di Diocleziano

porto di Spalato

Se si dovesse arrivare molto presto rispetto all’imbarco e avere un po’ di tempo da ammazzare, è possibile lasciare i bagagli nel deposito bagagli vicino alla fermata dei taxi e darsi all’esplorazione del meraviglioso Palazzo di Diocleziano, oppure prendere un caffè sulla Riva – entrambe esperienze da fare almeno una volta passando da Spalato. Una volta imbarcati è bene sapere che allo sbarco a Starigrad sull’isola Hvar è possibile prendere uno degli autobus di linea che collegano i vari paesi dell’isola, arrivando fino a Hvar città. La traversata dura 2 ore circa e sono previsti tre traghetti al giorno: uno la mattina alle 8:30, uno al pomeriggio alle 14:00 e uno la sera alle 20:30. C’è anche una linea di catamarano (solo passeggeri o passeggeri e biciclette) che collega Spalato a Hvar, e se si decide di approfittarne bisogna fare attenzione al bagaglio che si porta con se’, come in aereo infatti c’è una limitazione per quando riguarda le dimensioni e il peso del bagaglio a mano. Il Catamarano per l’isola Hvar non parte dallo stesso molo dal quale partono i traghetti ma da quello successivo che si trova davanti al Palazzo di Diocleziano.

isola Hvar città di Starigrad

Starigrad – isola Hvar

La traversata in catamarano dura 1 ora e sono previste due “corse” al giorno, alle 11:30 e alle 17, con attracco a Hvar. Una visita in giornata all’isola Hvar è possibile – prendendo il traghetto per Starigrad sull’isola Hvar alle 8:30 si arriverebbe sull’isola alle 10:30 (circa) con rientro previsto per le 18 orario di partenza dell’ultimo traghetto da Starigrad per Split – ma l’isola è talmente bella, ricca di paesaggi, baie, spiagge ed edifici di interesse da meritare almeno un soggiorno di 3 giorni! Per poi ritornare l’anno dopo per concedersi una piacevole vacanza esplorando la bellissima isola Hvar…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.