Isole Brioni: il teatro Ulysses

Fazana al tramonto e isole Brioni

tramonto a Fazana

Lo splendido teatro sotto le stesse delle isole Brioni: Ulysses!

Sulle isole Brioni si trova il teatro Ulysses – o più precisamente u lys’ses – le cui performances si tengono soprattutto sull’isola di Mali Brijun, in quella che è stata una delle fortificazioni più grandi costruita a salvaguardia del porto di Pola nel diciannovesimo secolo – Fort Minor. Costruito nel fianco della collina aveva il compito di controllare il passaggio settentrionale verso Pola, ma non ha mai preso parte attiva ad alcuna azione militare e, dismesso, è stato conservato come monumento culturale. Coperto da vegetazione, dotato di una architettura unica è il palcoscenico ideale per mettere in scena opere e atti unici, ma anche classici.

Il teatro Ulysses (pagina facebook teatro Ulysses ) si occupa di mettere in atto spettacoli teatrali, ma non solo: offre occasioni di studio e seminari per giovani artisti da tutto il mondo, collabora con università, ha un centro artistico internazionale con un programma attivo tutto l’anno che promuove la creatività, la comprensione e la collaborazione.

teatro Ulysses attesa dello spettacolo

serata a teatro

La storia del teatro Ulysses

Il teatro è stato fondato dal direttore artistico Rade Šerbedžija e dallo scrittore Borislav Vujčić, è stato inaugurato nel 2001 dalla famosa attrice inglese Vanessa Redgrave e la sua prima produzione è stata il Re Lear di Shakespeare dando vita a quella che sarebbe diventata non solo una produzione cult, ma anche l’inizio di un appuntamento annuale immancabile divenendo un Festival Estivo a tutti gli effetti con presentazione di nuove produzioni ed eventi culturali.
Re Lear viene ancora presentato insieme a moltissimi altri classici ( ad esempio Medea di Euripide, Aspettando Godot, Amleto, il Don Giovanni di Moliere, la Tempesta…) con un’ambientazione unica all’aria aperta, la partecipazione di artisti da tutto il mondo. Si tengono concerti e vengono organizzate anche mostre.

teatro Ulysses sull'isola Mali Brijun nell'arcipelago delle isole Brioni

palco e platea del taetro Ulysses sulle isole Brioni

palco e platea del teatro Ulysses

Biglietti e trasporto

I biglietti sono in vendita presso il Box Office di Fazana che è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 15 e dalle 17 alle 21, ma possono essere acquistati anche on line in pre-vendita sul sito Eventim (sito ufficiale), oppure prenotati direttamente presso la direzione del teatro (devono essere pagati e ritirati presso gli sportelli di Fazana 30 minuti prima della partenza della barca per l’isola). Il prezzo di un biglietto è 150 kune adulti e 100 kune studenti e pensionati, ma alcuni spettacoli hanno un costo speciale di 50 kune.
Il costo del biglietto per assistere ad uno spettacolo comprende il viaggio in nave da Fazana (5km da Pola) che è raggiungibile sia in che con autobus di linea, mentre a Pola si arriva sia in auto che in treno o autobus, ma anche in aereo.

pola-hotel-brioni-2r720

La stazione degli autobus di Pola si trova proprio in centro e c’è un traghetto che connette Pola a Zara 5 volte alla settimana.
Una volta raggiunte le isole Brioni è possibile soggiornare direttamente a Veliki Brijun oppure rientrare a Fazana…
Nel periodo estivo il teatro Ulysses organizza una scuola estiva internazionale di musico terapia per bambini con particolari necessità in collaborazione con l’Università di Edimburgo, Fiume e Pola, membri del Teatro dei Giovani di Srebrenica, specialisti e volontari della Casa per Bambini con Paralisi Cerebrale di Pola e presso l’Associazione “Our Children Vodnjan” ma anche con l’associazione di Mostar “Los Rosales” Centre for Children and Youth.
… se siete nei dintorni di Pola, approfittatene!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.