Le isole meno conosciute della Croazia

in barca a vela sul mare Croato

Navigare in Croazia

Scoprire le isole meno conosciute della Croazia

La Croazia ha, ormai lo sappiano, un’infinità di isole, isolette e scogli spettacolari.

Navigare tra queste meraviglie della natura, magari alla fine della stagione turistica, è uno dei piaceri segreti di chi ami questa terra, in particolare quando ci si spinga lontano dalla costa, verso le isole più remote come Bisevo e Lastovo, o quelle meno frequentate come Premuda e Unije…

Bisevo vicino a Vis

Grotta Blu o Modra Spilja a Bisevo

Bisevo

Bisevo è una piccola isola non lontana da Vis, nell’arcipelago di Spalato ed è spesso descritta come poco più di uno scoglio, ma in realtà ha due facce. Da una parte è rocciosa, con una scogliera impervia nella quale si apre l’entrata alla famosa Grotta Azzurra, mentre il lato opposto è più accessibile e ospita deliziose spiagge di sabbia.

L’isola ha una popolazione di 10/15 abitanti su una superficie minuscola (5,8 kmq) ed è coperta da una densa foresta: è uno spettacolo della natura da visitare almeno una volta!

Lastovo Dalmazia, la più remota tra le isole della Croazia

Isola Lastovo

Lastovo

Quest’isola incredibile si trova vicina alla più famosa e frequentata Korcula, a metà strada tra Spalato e Dubrovnik e ha una quantità di siti magnifici da visitare. Ci sono rocce altissime e scogliere a picco sul mare sul quale domina un’antico faro, una baia misteriosa come Zaklopatica protetta da tutti i venti dove il mare sembra un’immensa piscina, sentieri per perdersi nella natura, tra i boschi e nei prati dell’isola…

sabbia a Susak arcipelago di Cres e Lussino

isola Susak

Susak

Tra le isole della Croazia, Susak è quella più particolare. E’ un’isola minuscola nell’arcipelago di Cres e Lussino, nella parte settentrionale dell’Adriatico ed è formata esclusivamente da sabbia dorata. E’ accessibile in barca o traghetto da Lussino, e ha bellissime spiagge di sabbia con mare cristallino dove godersi una perfetta esperienza Mediterranea! Sull’isola vivono solo 150 persone, non ci sono auto, non ci sono strade e il costume femminile è uno spettacolo di colori. Si mangia benissimo, si passa da una parte all’altra dell’isola percorrendo sentieri a tratti spettacolari, scavati nella sabbia…

isola Unije arcipelago di Cres e Lussino, navigare tra le isole della Croazia

isola Unije

Unije

Poco distante da Susak, Unije è, tra le isole della Croazia, un altro paradiso per i naviganti. Si tratta di un’isoletta di 17 kmq, abitata da meno di 100 persone, coperta da vegetazione mediterranea. Ci sono moltissime spiagge distribuite lungo tutta la costa dell’isola, alcune accessibili solo in barca…

navigazione a Premuda

isola Premuda in barca a vela

Premuda

Premuda è un’isoletta nell’Arcipelago di Zara, una bellezza dell’Adriatico coperta da oliveti con tantissimi angoli deliziosi dove fare il bagno e prendere il sole. Gli abitanti di Premuda si occupano di agricoltura e producono un ottimo olio d’oliva e sono sempre felici di guidare i visitatori alla scoperta di incredibili siti per immersioni e spiaggette nascoste…

In barca, in traghetto o con un’escursione organizzata, non si possono non amare le isole della Croazia e tornarci anche fuori stagione, per godersi la pace e la tranquillità delle baie più remote.

Per maggiori informazioni sulle isole della Croazia visita il nostro sito Croaziainfo.it

Lascia un commento