Le 10 migliori baie da visitare in Croazia

spiaggia Sveti Ivan a Lubenice

Sveti Ivan – Lubenice

Le 10 migliori baie da visitare in Croazia durante una vacanza in barca, non sorprenderanno nessuno… o forse sì?

Per gli amanti della barca, c’è solo l’imbarazzo delle scelta, è vero, ma ci sono località, isole, spiagge e baie assolutamente imperdibili da visitare almeno una volta, dove gettare l’ancora e godersi lo spettacolo meraviglioso della natura.

Saplunara – isola Mljet

Tra le 10 migliori baie non poteva mancare Saplunara sull’isola Mljet, che è anche uno dei tre Parchi Nazionali Marini della Croazia. Questa baia vi lascerà senza fiato ed è il luogo perfetto per una sosta.

Zaklopatica – isola Lastovo

Situata nella parte settentrionale dell’isola di Lastovo, affacciata sull’isoletta di Zaklopatica, questa baia è il sogno di ogni navigante. Guardandola dalla maggior parte delle direzioni si potrebbe scambiarla per un lago, ma Zaklopatica si apre da un lato abbastanza da lasciare entrare una barca!

Isola Lastovo baia e paese di Zaklopatica

Zaklopatica isola Lastovo

Dubovica – isola Hvar

Dubrovica si trova sull’isola di Hvar, a pochi chilometri dal porto turistico di Hvar: è una bella baia che si apre verso sud ideale per lo snorkeling.

Stiniva – la più misteriosa delle baie dell’isola Vis

Navigando nell’area di Vis, non si può non fermarsi a Stiniva, una baia protetta ai suoi lati da alte rocce che la fanno assomigliare a una caverna a cui sia crollata la volta…

le baie e spiagge di Sakarun e Lopata

baie Sakarun e Lopata – Dugi Otok

Sakarun – isola Dugi Otok

Sakarun o Saharun entra di prepotenza tra le 10 migliore baie da visitare in Croazia per la sua bellezza sorprendente. Si tratta di una baia profonda, quasi parallela al mare aperto dal quale è separato da uno stretto promontorio al cui fondo si trova una mezzaluna di sabbia bianca e ciottoli piatti: è aperta ai venti meridionali e quindi non è tra le baie più sicure dove ancorare, ma in estate, quando il vento è più raro è una delle baie più visitate dell’Arcipelago Zaratino.

Lubenice – isola Cres

Lubenice si trova sull’isola Cres, nel nord della Croazia ed è una delle baie più spettacolari dell’isola Cres. Si tratta di una baia con spiaggia di ciottoli bianchi che si trova ai piedi del paesino di Lubenice che si raggiunge con un arrampicata di un’ora circa.

Verige – isole Brioni

Baia quasi sconosciuta che si trova nell’Arcipelago delle isole Brioni, nel nord della Croazia, vicino alla città di Pola. Qui si possono ammirare i resti di una villa Romana del I Secolo…

Maggiori informazioni sulle baie della Croazia qui.

Lascia un commento