Regata Latinsko Idro sull’isola Murter

Murter Kornati Regata

Murter Sail

La Regata Tradizionale Latinsko Idro o vela latina, viene organizzata ogni anno durante la festa di San Michele tra fine settembre e inizio ottobre a Murter sull’isola di Murter.
La Regata Latinsko Idro parte nella baia Hramina e vi prendono parte imbarcazioni tradizionali in legno con vela latina divise in tre categorie: leut, gajeta e kaic.

Tradizionalmente gli abitanti di Murter usavano solo questo tipo di imbarcazioni con remi e vela latina per raggiungere le terre coltivabili sulle isole Kornati (isole Kornat, Zut, e Sit) e sulla terraferma lungo la costa.
La vela latina di Murter Latinsko Idro è leggermente diversa dalle altre per via della sua parte superiore più stretta che consente di manovrare con maggior facilità attorno alle piccole isole e nel mare di fronte a Murter dove solitamente con vento di bora e levante si era soliti dirigersi verso le Kornati, mentre con mare calmo si preferiva dirigersi verso la terraferma, navigando lungo la costa.

partenza Regata Latin Sail Murter

Latin Sail Murter

Per via dei numerosi possedimenti sulle isole vicine, i residenti di Murter sono da sempre stati buoni marinai e meteorologi affidabili e la Regata Latin Sail è stata creata per celebrare queste antiche abilità per preservarne l’eredità.

Murter latin sail regata

Vela latina a Murter

La Regata è cresciuta negli anni fino al punto di necessitare di una propria associazione organizzativa con il nome di Udruga Latinsko idro Murter-Betina – Associazione di Vela Latina di Murter-Betina e dal 2006 l’evento è seguito da un ricco programma culturale ed educativo, ma anche di intrattenimento: si organizzano laboratori, dimostrazioni di abilità nautiche per i più giovani, seminari, mostre ed eventi notturni che hanno come teatro le tradizionali case di pescatori sulle isole Kornati e vengono offerti piatti della gastronomia locale a base di pesce sul lungomare.

Isola Murter e porto di Murter paese

Murter

La Regata Latinsko Idro si tiene alla chiusura del programma, nel fine settimana e segue le antiche rotte: è una regata libera e nel caso in cui non possedessero una vela latina possono partecipare fuori gara – si chiede soltanto che a bordo delle imbarcazioni ci siano anche bambini perchè questa regata ha dopotutto un carattere didattico ed educativo!
La Regata è attiva sin dal 1998 come modo di preservare la tradizione velica isolana – durante l’anno vengono organizzate mostre e corsi, incontri e scambi culturali, ma l’evento principale è la Regata .

isola Murter e paese

Murter

Agli inizi la Regata Latinsko Idro contava solo 8 imbarcazioni oggi ce ne sono più di 80 e sono tutte assoggettate anche alle regole sportive delle regate tradizionali e necessitano di abilità particolari per le manovre per via della forma insolita degli scafi e della vela triangolare. Durante la stagione estiva vengono organizzate 4 regate in altrettante isole dell’Adriatico, e la regata di Murter è l’evento conclusivo della stagione (20 settembre – 1 ottobre), il campionato non ufficiale di gajeta e leut.

Murter-Kornati Regata

Regata a Murter

Durante la Regata Latinsko Idro le imbarcazioni vengono valutate da una giuria di esperti, se idonee ottengono un numero secondo il quale allinearsi lungo il molo del porto con ancora nella parte anteriore e fune di ormeggio a poppa: al suono della sirena del capitano la ciurma deve liberare l’imbarcazione dalla fune di ormeggio, ritirare l’ancora e liberare la vela e la regata comincia!
La Regata parte alle 15 e la rotta conduce fino alle vicine isole dell’arcipelago di Murter e anche se alcune imbarcazioni possono avere una partenza migliore di altre, sono le abilità di navigazione che consentono di vincere la gara!

isola Murter spiagge e promontori

isola Murter

Il tragitto della Regata Latinsko Idro copre circa 9 miglia nautiche e viene tracciato poco prima della regata tenendo conto delle condizioni meteo, portando le imbarcazioni tra stretti canali tra le isole dove venti e correnti variano.
Tradizionalmente la competizione finisce con la cerimonia di premiazione seguita da un altrettanto tradizionale festa con musica Dalmata, vino locale e piatti tipici della cucina isolana.

isola Murter case antiche pietre a vista

casette tradizionali sull’isola Murter

Latinsko Idro – nome locale della manifestazione – è sicuramente un evento da non perdere, sia che siate naviganti o semplici spettatori!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.