Il Parco Lonjsko Polje si trova nella valle della Sava a est di Zagabria ed è un’area unica, misteriosa e originalissima fatta da terreni paludosi sommersi dalle acque per la maggior parte dell’anno, dove nidificano una quantità di uccelli, si allevano cavalli massicci usati per i lavori agricoli e le case hanno un’architettura originale e sono fatte di legno di quercia, mentre le stalle e le porcilaie che si trovano nella palude hanno i tetti di canne e giunchi intrecciati…
Nel cuore di questa terra misteriosa si trova Cigoc, il villaggio Europeo delle Cicogne, dove sui tetti delle case di legno nidificano le cicogne.
Non c’è casa che non ospiti un nido, a volte più di uno e le cicogne fanno ritorno anno dopo anno per deporre le uova: si dice che a Cigoc ci siano più cicogne che uomini!
Cigoc si raggiunge con l’autostrada in direzione Zagabria o Slavonski Brod: uscendo a Popovaca bisogna imboccare la strada sulla destra che attraversa i villaggi di Potok e Strizec direzione Sisak. All’incrocio dove ci sono le indicazioni per Sisak proseguire diritto senza entrare in città, ma prendendo la direzione di sinistra, verso la zona industriale e all’incrocio successivo dirigersi verso il paese di Lonja e proseguire sulla riva sisnistra del fiume Sava attraversando i villaggi di Preloscica, Lukavec e Gusce fino a Cigoc.
Una volta raggiunto il paesino di Cigoc è necessario parcheggiare dietro il Centro della Comunità sulla parte sinistra della strada: la strada che attraversa tutto il paese è infatti troppo stretta per potervi parcheggiare a lato.
Il centro Informazioni del Parco Naturale Lonjsko Polje dista solo 150 m dal parcheggio del Centro, si trova alla casa n.26: qui si possono ricevere informazioni sul Parco e sulla possibilità di visitarlo in barca – il mezzo ideale – sulle cicogne e sui punti ideali per avvistare gli altri numerosissimi abitanti del Lonjsko Polje.