Peljesac eventi

Peljeac o Sabbioncello in Dalmazia

le spiagge di Peljesac

La penisola di Peljesac in Dalmazia è una località turistica viva e vitale con un fitto cartellone di eventi, fiere, sagre e manifestazioni sportive che vengono organizzate soprattutto durante la bella stagione, ma anche durante tutto l’anno attirando visitatori e curiosi… Tra gli eventi di Peljesac più amati e popolari ne ricordiamo alcuni:

 

regata nel sud della Dalmazia

Regata

Regata della Dalmazia Meridionale

Questa competizione si tiene ogni anno durante il primo venerdì di agosto e parte da Orebic, nella penisola di Peljesac: è una regata in tre fasi che termina a Dubrovnik. La regata comincia esattamente a mezzogiorno e i partecipanti raggiungono Korcula e quindi Pomena sull’isola Mljet. Sabato la regata va da Pomena a Prozura e domenica i concorrenti ripartono da Prozura e arrivano a Dubrovnik, dove in serata viene annunciato e premiato il vincitore…

Kinookus, Film Food Festival a Peljesac

Kinookus, Film Food Festival

Kinookus, Film Food Festival

Il Kinookus Film Festival è uno degli eventi di Peljesac più recenti e apprezzati. Viene organizzato a settembre di ogni anno a Ston. Il nome del festival indica la connessione tra il cibo e i film e i visitatori del festival possono godersi la ricca offerta di film, laboratori creativi, prodotti tipici della regione e piatti di cibi fatti in casa…

Festa di San Liberano

Il 23 luglio di ogni anno Ston celebra la festa del suo Patrono, San Liberano: vengono organizzati chioschi con ricca offerta gastronomica e specialità locali come l’agnello arrosto, accompagnati dagli ottimi vini locali.

Ci sono bancarelle colorate, una fiera e concerti all’aperto  a partire dalle 9 di mattina. Maratona delle mura di Ston

Ston maratona sulle mura nella penisola di Peljesac

Ston maratona sulle mura

Maratona delle mura di Ston

La maratona delle mura di Ston è una delle più insolite maratone d’Europa: viene organizzata ogni anno all’inizio di settembre nella città di Ston. I partecipanti corrono lungo le mura difensive e attraversano la città percorrendo circa 2 km lungomare, con un occhio sempre rivolto alla bellissima natura della penisola di Peljesac. E’ unagara difficile, solitaria e indimenticabile…

Trpanj frangiflutti e statua della Madonna

Trpanj frangiflutti

Festa di Nostra Signora

Tra gli eventi di Peljesac ci sono anche diverse feste dedicate ai Santi Patroni delle piccole città sparse sulla penisola, come la Festa di Nostra Signora di Trpanj.

Presso il frangiflutti del porto di Trpanj c’è una statua di Nostra SIgnora delle stelle marine, protettrice dei marinai che partono per navigare gli oceani di tutto il mondo, Durante la festa dell’Assunzione (il 15 agosto) gli abitanti di Trpanj  navigano con le loro barche fin davanti alla statua della Madonna dove viene celebrata  una messa. Viene anche organizzata una fiera con intrattenimento, musica e prodotti locali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.