Ist

isola Ist arcipelago zaratino

isola Ist

L’isola Ist è sicuramente un’oasi di pace e di tranquillità, piccola, poco abitata (circa 200 residenti) e situata nel bellissimo arcipelago Zaratino insieme a isole come Molat, Ugljan, Dugi Otok, ma anche Premuda, Silba e molte altre…

Ist ha una forma particolare che ricorda una farfalla: è infatti formata da due parti che sembrano due isole separate unite da un istmo piatto e stretto con le valli Kosirica o Maestrale a nord ovest e Siroka o Sciroccale sul lato opposto. L’isola Ist ha un’area di 10 kmq, una piccola chiesa bianca posta in cima alla collina più alta chiamata Straza dalla quale si vedono le isole del Parco Nazionale delle Kornati (direzione sud). Il paese principale si chiama Ist e ha un molo, una darsena per le barche, un campanile ed è circondato da campi coltivati.

isola Ist baie e insenature nell'arcipelago Zaratino

le baie di Ist

L’entroterra dell’isola è coperto di macchia Mediterranea che cresce su un terreno carsico, ricco di formazioni rocciose dalle forme curiose, mentre sul lato del monte Majka o della Madonna si trova una fitta pineta.

L’isola Ist ha 200 residenti permanenti che nel periodo estivo raddoppiano, soprattutto grazie a diportisti, crociere giornaliere e turisti: le imbarcazioni possono ancorare sia nel porto di Siroka che a Kosirica.

Sulla piccola isola non circolano autovetture e si può camminare ovunque senza pericolo. Il clima è caldo e moderato e le spiagge si trovano soprattutto nella parte centrale dell’isola – ci si può spostare facilmente da una parte all’altra dell’isola, da una baia all’altra, incontrando acqua cristallina, fondali tutti da esplorare e una pace e un silenzio assoluti.

Ist panorami dall'arcipelago di Zara

vista panoramica su Ist

Sull’isola si sono sentieri adatti alla camminata, alla bicicletta, si può esplorare la costa in kayak, giocare a beach volley sulla spiaggia e sperimentare il windsurf, oppure navigare a vela in mare, tra gli scogli che circondano l’isola – Benusic sul lato sud, Kamenjak, Maslinjak, Galiola, Vodenjak, Sestrice, Crnikovac e Duzac verso il mare aperto…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.