Pola biciclette elettriche

progetto biciclette elettriche  a Pola in Istria

Pola biciclette elettriche

A Pola è partito il progetto “biciclette elettriche” : sono state infatti consegnate più di 300 carte che consentono di utilizzare le biciclette elettriche che il Comune ha messo a disposizione di cittadini e visitatori della città.

Pola in Istria e la sua Arena

Arena di Pola

Le bici elettriche di Pola sono solo una parte del programma di miglioramento del trasporto pubblico in città, un modo interessante e divertente di consentire ai visitatori di Pola di spostarsi velocemente e comodamente per le vie della città con un occhio anche all’ambiente.

arena di Pola porto e mare

Pola Anfiteatro

La scorsa settimana sono arrivate le prime biciclette ed è stato creato il primo punto di sosta/ricarica/deposito e le 300 tessere magnetiche rilasciate consentono l’uso delle bici che per il momento, in via sperimentale è gratuito.

A seconda dei risultati del progetto pilota il programma è quello di espandere il parco bici e creare altri due punti si ricarica/sosta nella penisola di Verudela, uno dei maggiori poli turistici della città di Pola: per questo entro la fine dell’anno verrà indetto un concorso dal Fondo per l’efficienza energetica e la protezione ambientale.

 

costa di Fazana davanti alle isole Brioni

la cosa di Fazana

Il progetto viene realizzato come parte delle attività del movimento “Movesmart” finanziato dall’Unione Europea che ha fornito la copertura finanziaria necessaria e che si prefigge di monitorare la quantità di energia che verrà consumata con l’utilizzo delle biciclette elettriche.

Movesmart si occupa di fornire profili di pianificazione delle reti di trasporto pubblico legate alle variabili del traffico urbano sostenendo la mobilità  la mobilità elettrica e i principi del car-sharing / pooling, sfruttando una vasta infrastruttura di monitoraggio del traffico e un meccanismo di previsione del traffico e degli incidenti ad esso collegati grazie  a una nuova piattaforma  di raccolta delle informazioni…

il porto di Pola

Pola

Maggiori info su Movesmart alla pagina Movesmartfp7  e articolo originale sulle biciclette elettriche di Pola sulla pagina Gradpula .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.