Pola

Pola in Istria e la sua Arena

Arena di Pola

Pola è una delle maggiori città dell’Istria ed è anche una delle più antiche, con 3000 anni di storia alle spalle: ha monumenti, attrazioni culturali di epoca Romana, belle spiagge, un ricco programma di intrattenimento, ottimi ristoranti ed è vicina ad alcune delle città turistiche più conosciute della penisola Istriana.

vicoli lastricati e palazzi storici di Pola

Pola strade lastricate

Come si arriva a Pola?
La città di Pola è raggiungibile in auto, bus, aeroplano e nave: numerose compagni low cost fanno scalo presso l’aeroporto internazionale di Pola e una comoda autostrada collega la  città al resto della Croazia e all’Europa.

Punta Verudela spiagge di ciottoli

Pola spiagge di punta Verudela

Le spiagge di Pola
Con la sua costa lunga e frastagliata Pola è famosa per le sue bellissime spiagge, tra cui le più visitate sono:
– la spiaggia Ambrela che si trova all’ingresso della penisola di Verudela, proprio all’entrata del Villaggio turistico;
– la baia Gortanovac, che si trova sul Lungomare, ed è una bella spiaggia di ciottoli ideale per famiglie con bambini;
– la spiaggia Zlatne Stijene, rocciosa;
– Stoja e  Galebove Stijene, sempre sulla penisola di Verudela, sono alte rocce ideali per i tuffi.

Pola Lungomare di Punta Verudela

Passeggiata lungomare a Pola

Cosa fare a Pola

Una delle attività preferite è la visita panoramica della città con uno dei bus turistici il cui biglietto vale per 24 ore – non c’è limite al numero di volte in cui si può salire e scendere dal bus nell’arco delle 24 ore ed è possibile raggiungere tutti i siti più interessanti di Pola. Il tour parte solitamente dall’Arena di Pola.

Arena di Pola e Film Festival

Pola film Festival

Un’altra attività imperdibile è la visita alle Rovine Romane della cittavecchia. L’arena o Anfiteatro Romano è il simbolo di Pola ed uno dei sei anfiteatri rimasti al mondo. In estate ospita  concerti e diversi eventi culturali, ma anche sportivi e il famoso Pula Film Festival, rassegna cinematografica che attira visitatori d tutta Europa.

Passeggiata da Pola a Punta Verudela

Pola passeggiata Lungomare

Proseguendo la visita si raggiungono la Porta Gemina, la Porta di Ercole e l’Arco dei Sergi conosciuto anche come Porta d’oro, costruito dalla famiglia dei Sergi.

Percorrendo la strada principale, raggiunto il Forum o piazza si possono vedere il Tempio di Augusto e il Palazzo Comunale, mentre camminando per le strette viuzze si può respirare l’atmosfera che doveva esserci quando gli antichi romani percorrevano queste stesse stradine.

In Kandlerova Ulica si concentrano le gallerie, i negozi di souvenir, i ristoranti e alcuni negozi alla moda, ma  non bisogna dimenticarsi di visitare il Museo Archeologico dell’Istria e il Piccolo Teatro Romano.

Una recente attrazione di Pola è la Galleria Zerostrasse: passaggi sotterranei risalenti al Periodo Austro-Ungarico sono stati resi accessibili ai visitatori, sono larghi dai 3 ai 6 m con un’altezza di 2,5 m circa e una temperatura che si mantiene intorno ai 20 gradi centigradi.

Pola Mercato coperto del pesce

Mercato del pesce di Pola

Da non perdere una visita al Mercato di Pola, uno dei più antichi mercati coperti aperto nel dicembre del 1903, ma anche al Cimitero Navale aperto nel 1812: a soli 100 m dal Cimitero e dai suoi monumenti funebri (alcuni dei quali sono vere opere d’arte), comincia la passeggiata in riva al mare chiamata Lungomare che porta fino a Verudela e all’Acquario di Pola.

Tra le bellezze naturali di Pola e dintorni figurano:

Le isole Brioni – si tratta di 14 isolette che sono state dichiarate Parco Nazionali, sono raggiungibili in barca dal porto di Fazana e sono uno dei tesori non solo naturali, ma anche culturali e geologici della Croazia.

Parco Naturale Kamenjak

Kamenjak Pinizule

Il Parco Naturale Kamenjak – dista 12 km da Pola ed è una penisola dalla bellezza indiscussa, con paesaggi da lasciare senza fiato, decine di piccole spiagge nascoste e una natura selvaggia e rigogliosa. Ci sono alte scogliere ideali per i tuffi, piste ciclabili e sentieri per camminata, un mare ideale per il windsurf e le immersioni, ma anche solo per una bella nuotata!

Vita notturna a Pola

Durante il periodo estivo Pola si anima anche di sera: ci sono beach bar come Zeppelin e Ambrela a a punta Verudela, altri locali lungo la passeggiata Lungomare, nella vicina Medulin a Punizela e nel Parco Kamenjak (il Safari bar).

Fort Punta Christo a Pola

Fort Punta Christo

Nel centro cittadino ci sono disco bar con musica dal vivo e la discoteca Uljanik, concerti in Arena e il For Festival di Fort Punta Christo.

Per mangiare si può scegliere tra pizzerie, fast foods, ristoranti messicani o cucina Istriana tipica (Scaletta vicino all’Arena, Kantina nel centro cittadino, Milan sulla passeggiata Lungomare, o Kazun in centro per citare solo alcuni tra i ristoranti, konobe e locali di Pola…)

Pola esplorare i fondali con il semisottomarino

Pola semi-sottomarino

E per chi amasse lo sport, Pola è ideale da esplorare in bici – ci sono numerosi sentieri e percorsi anche per mountain bike, numerosi campi da calcio, tennis e beach-volley, punti noleggio kayak e windsurf e la possibilità di praticare parasailing, ma anche prenotare un’escursione con glass boat (la barca con fondo di vetro per esplorare il mare…)o semi-sottomarino…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.