Rijeka

Rijeka porto commerciale del Quarnero

Rijeka – Fiume

Alla scoperta di Rijeka!

Rijeka è il porto più importante del Quarnero, anche se spesso viene ignorata come destinazione turistica!
Fondata dalle tribù dei Celti e dei Liburni, Rijeka esiste da oltre 200 anni e durante la sua lunga storia è stata occupata da diversi Imperi, tra cui quello Romano, l’Impero Bizantino, quello Franco e da ultimo dalla monarchia Asburgica.

Una delle caratteristiche più importante di Rijeka è la forte corrente di cultura alternativa che l’attraversa dovuta, forse, al suo porto che la apre verso le influenze di altre regioni: i giovani di Rijeka hanno imparato in fretta cosa fosse il rock’n roll, cominciando a proporre la propria musica – una delle più importante band Croate è originaria proprio di Rijeka!
E ovviamente, essendo una città costiera, Rijeka ha moltissime spiagge, insenature e baie dove la gente si diverte godendosi il mare, le onde e praticando spot d’acqua.
Insomma Rijeka può essere una località interessante per visitatori curiosi!
Ecco alcune delle “cose” che si possono fare a Rijeka!

Fiumanka regata velica di Fiume o Rijeka

Regata Fiumanka a Rijeka

Viaggiare nel tempo

Grazie alla sua lunga storia Rijeka ha moltissimi monumenti, per esempio la Stara Vrata  o Porta Romana. In principio si credeva che fosse un tipico arco Romano, ma ricerche successive hanno rivelato che si trattasse dell’entrata all’accampamento militare di Trsatica, un importante punto strategico nella struttura difensiva creata a protezione di Roma stessa.
Al di sopra della città di Rijeka il Castello di Trsat si erge a guardia del porto fin dal 1288 – si tratta di una delle fortificazioni costiere più antiche e fornisce un’ottima vista panoramica sulle aree circostanti. oggi viene utilizzato anche come galleria d’arte e sala per concerti e vi vengono organizzati numerosi eventi, soprattutto in estate.

Uno dei più riconoscibili simboli della città è la Torre cittadina o Gradski Turanj, che si trova nella parte centrale de Korzo, la strada pedonale più importante di Rijeka. Costruita all’inizio del Medioevo, venne successivamente rimaneggiata in stile barocco e oggi ospita un grande orologio ed è spesso indicata come punto di incontro dai residenti.

Monumenti religiosi a Rijeka

Rijeka è anche una città ricca di monumenti religiosi – la Cattedrale di Sveti Vid (San Vito) in stile barocco costruita nel 1638 ospita un crocifisso miracoloso del 1200 che, si dice perda sangue se colpita dalla pietra lanciata da un ubriaco arrabbiato: la pietra ai piedi del peccatore, secondo la leggenda, dovrebbe allora aprirsi inghiottendo il colpevole e richiudersi sopra di lui, lasciando emergere solo la mano. Vicino al crocefisso di trova una di queste pietra con un’iscrizione latina che descrive il fatto accaduto, pare, nel 1227.

Il Santuario di Nostra Signora di Trsat è uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi della parte occidentale della Croazia, ed è direttamente collegato alla Santa Casa. Secondo alcuni racconti la casa natale di maria si trovava a Nazareth, tuttavia, dal momento che i crociati si stavano lentamente ritirando dalla città sotto l’attacco delle forze Turche, quattro angeli raggiunsero Nazareth e spostarono la casa a Trsat dove rimase per diversi anni prima di essere trasportata dagli angeli in Italia, a Loreto. Il santuario è amministrato dai Francescani.

Altri siti sacri a Rijeka comprendono la Chiesa dell’Assunzione della Santa Vergine con la sua torre, la Chiesa di San Geronimo con il monastero Domenicano annesso, la chiesa del sedicesimo secolo dedicata a San Sebastiano costruita contemporaneamente alla chiesa di Nostra Signora di Lourdes in stile gotico e amministrata dai frati Cappuccini. Nella chiesa sono visibili opere di Romolo Venucci, Urbano Bottasso e Antonio Marietti.

Rijeka edifici religiosi

edifici religiosi a Fiume – San Vito a Rijeka

Spiagge per tutti!

Rijeka è una destinazione popolare per gli amanti del nuoto e il suo clima mite e caldo permette di godersi il mare già a metà primavera e fino ad autunno inoltrato. La maggior parte delle spiagge e delle località preferite per nuotare si trovano vicino al centro e sono facili da raggiungere e tra queste ci sono spiagge con la Bandiera Blu come Ploce e Kostanj a testimonianza della qualità del mare, degli ottimi servizi e dell’impegno ecologico della città. Ci sono anche baie isolate e nascoste, alcune accessibili solo in barca.
Le spiagge sono diverse e vanno dai ciottoli alle terrazze…
Chi preferisca la piscina può divertirsi nel centro sportivo di Kantrida!
A Rijeka ci sono non una ma ben due belle spiagge per i cani chiamate Kantrida e Brajdica con area per lavare i cani dall’acqua di mare e cestini della spazzatura.

pesce alla griglia nei ristoranti di Rijeka

piatti di pesce alla griglia: che passione!

… e non dimentichiamoci dell’offerta gastronomica!

Ci sono ottime pizzerie, fast food dove mangiare un classico panino con cevapcici e patatine fritte e ristoranti per tutti i gusti con o senza terrazze vista mare!

 

Per avere più informazioni su Rijeka o Fiume leggi anche la nostra pagina dedicata proprio a Fiume !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.