Sokol Grad

fortezza di Sokol Grad

Sokol Grad

Sokol Grad è un grande castello difensivo Medievale e si trova sulle colline sopra il villaggio di Dunave, vicino al confine tra Croazia e Bosnia e vicino a Dubrovnik.

Questa imponente fortezza è stata aperta al pubblico nel 2013 dopo un lungo e immenso lavoro di restauro. Durante le opere di restauro,sono stati ritrovati numerosi artefatti, alcuni dei quali databili all’Età del Bronzo.
La fortezza entrò a far parte dei domini della Repubblica di Dubrovnik nel quattordicesimo secolo, ed è a questo periodo che risalgono la sua forma e le dimensioni attuali.

Sokol Grad vicino a Dubrovnik

i cannoni di Sokol Grad

Sokol Grad si trova a mezz’ora d’auto da Dubrovnik , ed è una località interessante da visitare: i restauri sono stati condotti magistralmente e non è difficile immaginare 15/20 soldati vivere stabilmente nella fortezza nel quindicesimo secolo. Sono esposti diversi tipi di armi inclusi i cannoni originali che sono visibili in diversi punti della fortezza ed è possibile visitare un piccolo museo dove hanno trovato posto i reperti recuperati durante i lavori di restauro.

Sokol Grad la fucina del fabbro

Sokol Grad la fucina del fabbro

Ci sono poi tavole illustrative della ricca storia di Sokol Grad e mappe che mostrano le aree abitate dalle diverse tribù Illiriche, una piccola cucina con focolare aperto e la fucina del fabbro utilizzata per riparare le armi e le armature.
Il tocco finale è dato dagli effetti sonori: in tutta la fortezza si possono sentire i richiami dei falchi (sokol in Croato significa falco), e nella fucina del fabbro si sentono i rumori tipici del martello che batte il metallo. Dalla cima della torre di guardia si apre una vista spettacolare sulla valle verso occidente e le montagne a oriente.

bastoni di Sokol Grad

i bastioni di Sokol Grad

Il biglietto di ingresso costa 40 kune a persona (5,50 euro), 25 kune (3,50 euro circa) a persona per gruppi di 10/15 persone e per bambini 5-18 anni e la struttura è aperta da aprile a maggio dalle 10 alle 18, a novembre dalle 10 alle 16 e da dicembre a marzo su appuntamento.

Cavtat vicino a Dubrovnik

Cavtat

E’ possibile abbinare una visita alla fortezza Solkol Grad con una gita a Cavtat, sul mare, una sosta in una delle vinerie del primo entroterra e un pranzo nel ristorante Vinica Monkovic nel paesino di Gruda, vicino al fiume…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.