Isola Hvar

Hvar uvala Gdinj

Hvar

Per la bellezza del mare e delle acque cristalline dell’isola Hvar è difficile per i suoi visitatori allontanarsi dalla spiaggia, o comunque, dedicare qualche ora all’esplorazione piuttosto che alla vita da spiaggia!
Ma ci sono posti sull’isola Hvar che, lontani dalla folla e anche dal mare permettono di godere della bellezza inaspettata e particolarissima della Croazia.

Elenchiamo cinque delle località da non perdere sull’isola Hvar:
1. il più antico ulivo dell’isola Hvar – Zastrazisce
La parte orientale di Hvar è molto meno visitata della più popolare parte occidentale, ma ospita alcune attrazioni sorprendenti, tra cui il più antico ulivo dell’isola che ha un diametro di 5,1 metri e che è stato dichiarato protetto nel 1964. E’ difficile trovarlo senza l’assistenza di un locale: bisogna scendere al frantoio Rubin sull sinistra mentre si attraversa il paese e chiedere se sia possibile una visita, mentre si acquistano olio di oliva e miele locale…

Starigrad sull'isola Hvar

Starigrad isola Hvar

2. Agriturismo Pharos
Si trova nel cuore della città di Starigrad protetta dall’UNESCO, ha una ricca offerta gastronomica – olio di oliva locale, formaggio, vino e diversi piatti di carne – e una bella terrazza con vista sulla città storica. I bambini possono giocare con gli animali dell’agriturismo che comprendono, asini, papere, polli, pecore e maiali vietnamiti. E’ possibile acquistare frutta e verdura e latte di capra.

Humac sull'isola Hvar

Humac isola Hvar

3- Humac e la grotta Grapceva
Il paesini di Humac si trova a 6 km da Jelsa, direzione est ed p un vullaggio di pastori del quindicesimo secolo ormai abbandonato, il primo ethno-village della Dalmazia. Passeggiando tra le case silenziose di gode di una vista spettacolare sull’Adriatico.
Da Humac con visita organizzata si può visitare la caverna Grapceva che risale al Neolitico e alla fine della visita pranzare alla Konoba Humac ( senza acqua corrente o elettricità)…

Sveti NIkola sull'isola Hvar

Sveti Nikola – San Nicola

4.San Nicola, la punta più alta dell’isola Hvar
San Nikola si trova a 621 m sopra il livello del mare, nel punto più alto dell’isola Hvar. Dalla cima si gode di una vista spettacolare sull’isola Hvar.

Velo Grablje sull'isola Hvar

Velo Grablje

5. I paesi di Malo e Velo Grablje
I paesi di Malo e Velo Grablje si trovano vicini alla città di Hvar, sono i due paesi meno popolati dell’isola, ma hanno una storia ricchissima. Un tempo erano i due centri principali per la produzione della lavanda di tutta la Dalmazia, mentre oggi Velo Grablje ha solo 5 residenti permanenti e ospita la fiera annuale della Lavanda mentre Malo Grablje è disabitato, ma ha un ottimo ristorante che apre solo in estate. La leggenda dice che il figlio illegittimo di Enrico VIII abbia fondato il villaggio dopo essere naufragato sull’isola Hvar: non si sa se sia vero, ma una visita ai due villaggi è un ottimo modo per scoprire le bellezze naturali di Hvar.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.