Trogir

Trogir Lungomare

Trogir

Trogir si trova a 61 km da Sibenik e a sole 27 km da Spalato e al suo aeroporto ed è protetta dall’UNESCO: ha una quantità di edifici storici molto belli tra cui la Cattedrale di San Lorenzo.
Per raggiungere Trogir si può approfittare della vicinanza all’aeroporto di Spalato: usciti dall’aeroporto di Spalato si può prendere l’autobus di linea fino a Trogir che dista solo 3 km (10 minuti di viaggio).

Trogir ponte pedonale

ponte pedonale

Il viaggio in auto è più semplice: si può optare per la Litoranea, molto spettacolare e panoramiche da Fiume-Rijeka passa per Senj, Karlobag, Zara, Sibenik e Primosten (tutte città interessanti da visitare) e arriva a Trogir, oppure l’autostrada D1 che dal confine settentrionale della Croazia passa per Zagabria, Karlovac, il Parco Nazionale di Plitvice (imperdibile!), Korenica, Gracac, Knin, Drnis e arriva a Trogir.
Il centro storico di Trogir si trova su un’isola posta tra due canali ed è collegata alla terraferma da un ponte: la parte antica si trova si trova intorno alla Cattedrale, la zona Ovest è più recente.

Municipio di Trogir

Trogir Municipio

Nella parte sud di Trogir si trovano i resti delle mura costruite tra XII e XV secolo, restaurate dai Veneziani che vi aggiunsero altre difese con a porta cittadina – Porta di Terraferma o Porta San Giovanni – costruita nel 1593 con statua del Beato Giovani Orsini patrono di Trogir.
A sinistra della porta si trova il Palazzo Gargagnin-Fanfogna che ospita il Museo Civico.

Trogir torre dell'orologio

Torre dell’orologio

Da da non perdere una visita alla Cattedrale di San Lorenzo costruita nel 1213 e completata nel 1250. La Torre campanaria è stata costruita a partire dal XIV secolo ed è visitabile: vi si gode una vista spettacolare sulla città.
La Loggia cittadina si trova vicina alla Cattedrale costruita a partire dal XIV secolo che ospita un bassorilievo di Ivan Mestrovic Vescovo di Zagabria e Vicerè di Croazia morto nel 1520 in uno scontro contro i Turchi.

Trogir Cattedrale di San Lorenzo

Cattedrale di San Lorenzo

Affacciato sulla Piazza Principale di Trogir un tempo chiamata Piazza dei Signori oggi trg Ivana Pavla II si trova anche il Palazzo Cipiko è un’altra delle meraviglie di una città piena di fascino; il Palazzo è formato da due edifici, uno più antico risalente al XIV secolo e il secono del XV secolo tra i quali si trova una via o calle che un tempo era attraversata da un ponticello.
Dietro la Loggia si trova la basilica di Santa Barbara del IX secolo ricostruita nel XI secolo.
Accanto alla Loggia si trova la Torre dell’Orologio, ex campanile trasformato in torre civica nel 1447.

Palazzo Cipiko a Trogir

Palazzo Cipiko

Nel cortile che divide la Torre dell’Orologio dal Palazzo Municipale si trovano i resti della chiesetta preromanica si Santa Maria , mentre il Palazzo Municipale si trova di fronte a Palazzo Cipico in stile tardo gotico.
Imboccando la via che dalla Piazza procede verso sud si incontrano le chiese di San Giovanni Battista del 1270, dirigendosi verso il mare e superata una piazzetta si trova il convento di San Nicola del 1064 e alla Porta di Mare con torre alla cui sinistra si trova la Loggia Piccola davanti alla quale c’è il mercato del pesce. Verso est si incontrano il Pilo per lo stendardo, la Torre di San Nicola, Palazzo Lucio – svoltando a destra si incontra la Chiesetta di San Pietro e di fronte alla chiesa Palazzo Andreis.

Trogir Castel Camerlengo

Riva

Sul lato opposto del Lungomare si vedono le chiese di San Domenico del 1300 con convento, dietro alla quale si trova la Chiesetta di Ognissanti del 1558 e in fondo alla calle c’è la chiesa della Madonna del Carmine e a sudovest del convento si trova il campanile della chiesa di San Michele (la chiesa venne distrutta da un bombardamento nel 1944).

Trogir Castel Camerlengo

Castel Camerlengo

Vicino alla Porta Marina si trova il Castel Camerlengo che alloggiava il presidio dell’esercito di Venezia stanziato a Trogir, ha pianta irregolare e quattro torrioni ai lati collegati da un camminatoio.
Di fronte alla riva occidentale si trova la Torre di San Marco del 1470. Tra il Castello e la Torre nel XIX secolo venne costruito un padiglione aperto con colonne chiamato Gloriette.

Trogir Torre San Marco

Torre San Marco

Trogir è una città da visitare a primavera o in autunno: in estate si affolla di turisti ed è un po’ difficile accedere a tutti i suoi monumenti, ma anche ammirare le numerose case costruite tra XIII e XV secolo di rara bellezza e armonia: Palazzo Stafilic, Casa Borgoforte, Casa Barislavic… insomma non è possibile non trascorrere la giornata in questa speciale città-museo a un passo dal mare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.