Velebit Ultra Trail

monte Velebit in Croazia

Velebit

Il Monte Velebit ha un posto importantissimo nel cuore e nelle coscienze dei Croati ed è anche uno dei motivi maggiormente riconoscibili del Paese a livello internazionale.

Massiccio Montuoso del Velebit

Velebit spettacolare

Il Velebit è la più grande montagna dell’area delle Alpi Dinariche : copre un’are a di 145 km di lunghezza che  va dal Passo Vratnik alla valle del fiume Zrmanja e varia da una larghezza di 30 km a nord fino a 10 km nella parte meridionale. La punta più alta è Vaganski Vrh che si trova a 1757 m, ma ci sono più di 50 cime che mirurano più di 1500 m sul livello del mare e due Parchi Nazionali: Paklenica e il Velbit Settentrionale. L’intera area del Velebit ha lo status di Parco Naturale ed è un’area protetta.

Parco Naturale del Velebit e Velebit Ultra Trail

Velebit Ultra Trail

Velebit Ultra Trail

Questa montagna mitica recentemente è diventata l’arena in cui si cimentano dei moderni gladiatori, lo scenario perfetto di un evento sportivo che è anche una delle maggiori sfide per atleti e gli amanti degli sport di resistenza: la ultra-maratona chiamata Velebit Ultra Trail che da oltre dieci anni raccoglie atleti da tutto il mondo. La Velebit Ultra Trail è una gara che si svolge su un terreno apro impegnativo coprendo la distanza di 65 km seguendo un tracciato con più di 5000 m di arrampicata, dove, oltre a qualche raro riparo montano, i corridori non incontrano alcuna forma di civilizzazione e devono contare  solo su loro stessi e le proprie capacità per vincere la sfida contro questa meravigliosa montagna.

Maratona nel Parco Nazionale del Velebit

Maratona Velebit Ultra Trail

Il tracciato della gara passa dal livello del mare all’altezza di 1800 m attraversando panorami mozzafiato e alla linea del traguardo il premio più ambito: una nuotata nel bellissimo mare turchese della Croazia…

La maratona Velebit Ultra Trail si tiene il 20 giugno 2015 (è la tredicesima edizione dal 2003) ed è una gara a numero chiuso (massimo 600 partecipanti): sono previsti tre percorsi da 65 km, da 27 km e da 13 km e le registrazioni on line sul sito ufficiale dell’evento iniziano il 1/2/2015 e si chiudono il 01/06/2015.

Parco Naturale del Velebit

Panorami nel Velebit

L’iscrizione costa 50 euro per il percorso di 65km, 30 euro per il percorso di 37 km e 20 euro per il percorso di 13 km e le quote comprendono l’oranizzazione della gara, il servizio di soccorso alpino,  3 punti ristoro per il percorso di 65 km, magllietta e numero di gara, mappa e istruzioni per la competizione,  entrata al Parco Nazionale Paklenica e al Parco Nazionale del Velebit, rinfresco finale con frutta, snacks e bibite.

Attenzione perchè per prendere parte alla Velebit Ultra Trail bisogna essere ben equipaggiati ed essere anche in perfetta forma fisica (è necessario presentare un certificato medico che lo attesti al momento dell’iscrizione…)

Per informazioni più dettagliate visitate il sito Velebit Ultra Trail 2015  in croato e inglese.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.