5 esperienze uniche per gli amanti della barca in Croazia

città di Zara in Dalmazia

Zara – Zadar – credit Zadar Tourist Board

Ogni anno moltissimi viaggiatori scoprono le bellezze della Croazia, ma ancora pochi si avventurano in barca nello splendido Adriatico e tra le sue infinite isole.

Tra le esperienze immancabili della Croazia ce ne sono 5 da fare almeno una volta!

Vedere l’organo marino di Zara e il Saluto al Sole

Zara è una delle destinazioni turistiche migliori della Croazia, molto amata dai turisti per il suo splendido centro storico e le bellissime spiagge. Tra le principali attrazioni della città ci sono l’Organo Marino, una fantastica installazione artistica che si trova sul lungomare cittadino. Qui il mare, le onde e le maree sono tra gli esecutori principali di melodie struggenti insinuandosi nei tubi sistemati sott’acqua e facendo risuonare le canne dell’Organo marino. Ai visitatori non resta che sedersi sui gradini a pelo d’acqua e godersi l’esecuzione e quando tramonta il sole è il momento dei giochi di luce del Saluto al sole.

Esplorare misteriose grotte!

Le isolette che formano una corona intorno a Vis sono ricchissime di grotte sommerse e non, tra cui la Grotta Blu sull’isola di Bisevo e la grotta verde che con la sua apertura verticale consente al sole di creare giochi di luce con le acque marine…

isola Dugi Otok

Dugi Otok

Visitare i laghi salati

Sull’isola Dugi Otok, vicino a Zara, si trova una vera meraviglia: il lago salato Mir le cui acque, si dice, abbiano virtù terapeutiche.

Proseguendo verso sud si arriva fino all’isola Mljet con i suoi due laghi, il lago piccolo e il lago grande collegati da uno stretto canale…

Cercare baie nascoste, segrete e solitarie o buttarsi tra la folla!

Se desiderate la pace, la tranquillità e il relax assoluto, in Croazia ci sono moltissime spiagge pronte ad accontentarvi! Ci sono oltre 1000 isole, raggiungibili con poco sforzo dove godersi lo splendido mare e la natura incontaminata dell’Adriatico Croato. Se invece non volete stare in assoluta solitudine ci sono isole famose per la vita mondana, il divertimento e i beach bar…

faro sull'isola Palagruza

faro ai Palagruza

Partire alla volta dei fari più remoti della Croazia

Ci sono circa 50 fari in Croazia, molti dei quali si trovano in località remote, dalla natura aspra e selvaggia o sulle isole più lontane dalla costa della terraferma. Palagruza, Blitvenica, e Stoncica cono forse i più famosi tra i fari, ma attenzione perché raggiungerli non è sempre semplice!

Lascia un commento