Ogni anno moltissimi viaggiatori scoprono le bellezze della Croazia, ma ancora pochi si avventurano in barca nello splendido Adriatico e tra le sue infinite isole.
Tra le esperienze immancabili della Croazia ce ne sono 5 da fare almeno una volta!
Vedere l’organo marino di Zara e il Saluto al Sole
Zara è una delle destinazioni turistiche migliori della Croazia, molto amata dai turisti per il suo splendido centro storico e le bellissime spiagge. Tra le principali attrazioni della città ci sono l’Organo Marino, una fantastica installazione artistica che si trova sul lungomare cittadino. Qui il mare, le onde e le maree sono tra gli esecutori principali di melodie struggenti insinuandosi nei tubi sistemati sott’acqua e facendo risuonare le canne dell’Organo marino. Ai visitatori non resta che sedersi sui gradini a pelo d’acqua e godersi l’esecuzione e quando tramonta il sole è il momento dei giochi di luce del Saluto al sole.
Esplorare misteriose grotte!
Le isolette che formano una corona intorno a Vis sono ricchissime di grotte sommerse e non, tra cui la Grotta Blu sull’isola di Bisevo e la grotta verde che con la sua apertura verticale consente al sole di creare giochi di luce con le acque marine…
Visitare i laghi salati
Sull’isola Dugi Otok, vicino a Zara, si trova una vera meraviglia: il lago salato Mir le cui acque, si dice, abbiano virtù terapeutiche.
Proseguendo verso sud si arriva fino all’isola Mljet con i suoi due laghi, il lago piccolo e il lago grande collegati da uno stretto canale…
Cercare baie nascoste, segrete e solitarie o buttarsi tra la folla!
Se desiderate la pace, la tranquillità e il relax assoluto, in Croazia ci sono moltissime spiagge pronte ad accontentarvi! Ci sono oltre 1000 isole, raggiungibili con poco sforzo dove godersi lo splendido mare e la natura incontaminata dell’Adriatico Croato. Se invece non volete stare in assoluta solitudine ci sono isole famose per la vita mondana, il divertimento e i beach bar…
Partire alla volta dei fari più remoti della Croazia
Ci sono circa 50 fari in Croazia, molti dei quali si trovano in località remote, dalla natura aspra e selvaggia o sulle isole più lontane dalla costa della terraferma. Palagruza, Blitvenica, e Stoncica cono forse i più famosi tra i fari, ma attenzione perché raggiungerli non è sempre semplice!