Regata della Dalmazia Meridionale

navigare in barca a vela a Lastovo

navigare a Lastovo

La Regata della Dalmazia Meridionale o JUŽNODALMATINSKA REGATA è una regata tradizionale che viene organizzata ad agosto di ogni anno dallo Yacht Club ORSAN di Dubrovnik e PSD PELISKA SAILS e a partire da Orebic nella penisola di Peljesac o Sabbioncello,tocca le isole Korcula e Mljet per raggiungere la città storica di Dubrovnik. La regata attrae partecipanti da tutto il mondo ed è un’ottima occasione per visitare la penisola di Peljesac, l’isola Mljet con il suo Parco Nazionale e le bellissime spiagge sabbiose, Korcula famosa per la sua ottima cucina e la bellissima città di Dubrovnik.

 

navigare in Croazia in barca a vel

navigare

La gara comincia nel canale tra l’isola Korcula e la penisola di Peljesac, nella città di Orebic: è una delle Regate più lunghe del suo genere ed anche una delle più pittoresche, infatti allo sparo di partenza decine e decine di barche a vela scendono lungo la costa e navigano fino a raggiungere l’isola Korcula per poi proseguire fino a Mljet e tornare verso la terraferma a Dubrovnik creando un colpo d’occhio incredibile.

esplorare le isole della Croazia in barca a vela

esplorazione in barca a vela

La Regata della Dalmazia Meridionale viene organizzata ormai da trent’anni con continuità e visitatori e partecipanti prendono parte attiva a tutto il contorno di eventi che segue e precede le regate vere e proprie, a partire dalla cena che si tiene la sera prima della gara chiamata “la notte delle vele di Peljesac”.

La Regata della Dalmazia Meridionale è una regata di quarta classe, sottoposta alla regolamentazione prevista dal Rcing Rules of Sailing ISAF 2013-2016 è aperta a tutte le imbarcazioni a vela monoscafo con permesso di navigazione valido equipaggiate secondo le specifiche norme previste per la Quarta Categoria e abbiano ottenuto regolare Vignetta, i cui Skippers siano riconosciuti dalla federazione della Nazione di appartenenza.

Le iscrizioni vengono accettate dalla fine di luglio presso il Comitato Organizzativo di Orebic fino alla prima settimana di agosto: gli incartamenti da presentare prevedono la domanda di partecipazione da scaricare presso il sito web dell’associazione JK ORSAN, il permesso di navigazione, una copia della certificazione ORC, certificazione di riconoscimento dello Skipper e il numero di Vignetta.

gare in barca a vela in Croazia

regata

Il costo di partecipazione alla competizione è 100 kune per lo scafo più 100 kune per ogni membro dell’equipaggio e comprende cena a Orebic, Pomena, Prozura e Dubrovnik.

La classificazione delle imbarcazioni iscritte alla Regata avviene in base al numero di iscrizioni.

… se davvero avete bisogno di una scusa per visitare Peljesac e Dubrovnik eccola: la Regata della Dalmazia Meridionale del prossimo agosto!

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dello yacht club : JK ORSAN

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.