Una delle coltivazioni tradizionali dell’Istria è quella della vite che viene considerata parte della vita quotidiana e parte fondamentale dell’arte di vivere.
Il più famoso vino istriano è la “malvasia” dall’aroma raffinato e dal gusto fresco che accompagna ogni buon piatto di pesce cucinato secondo la semplicità della tradizione.
I vini scuri – teran e refosk – sono antichi e provengono da uve autoctone, con il loro colore scuro, rubino l’aroma fruttato e il gusto intenso vengono serviti insieme a piatti di carne, che siano cotti alla griglia, sotto la peka o campana o ricchi gulasch…
Le strade del vino in Istria sono un modo speciale di presentare e offrire i prodotti di quest’area viti-vinicola, dove produttori e cantine si sono uniti creando una etichetta riconoscibile per offrire le proprie specialità, non solo vini ma anche prodotti agricoli, creando un contorno ideale per la tradizione di accoglienza e turistica della costa, del mare, ma anche di un entroterra non ancora conosciuto, ma ricco di bellezze naturali e particolarità.
Parallelamente la vino sono nate anche le strade dell’Olio d’oliva, altra produzione tradizionale dell’Istria databile fin dai tempi dei romani: negli anni la cura per la coltivazione degli olivi è andata crescendo e si è aggiunta la protezione di prodotti autoctoni con l’introduzione di un marchio protetto.
L’olio Istriano è per lo più consumato sul posto, spesso utilizzato dagli stessi produttori che affiancano il lavoro di coltivazione degli olivi con la gestione di piccole konobe tradizionali, simili ad agriturismi…