Lavdara

turismo robinson sull'isola Lavdara

Isola Lavdara – turismo robinson

L’isola Lavdara è il paradiso del turismo robinson,quel tipo di turismo che predilige sistemazioni rustiche con confort ridotti al minimo, a contatto con la natura, e che di solito si trovano su isole o in tratti di costa accessibili solo via mare o a piedi, non in auto.

L’isola Lavdara fa parte dell’arcipelago Zaratino e si trova davanti a Dugi Otok da cui dista 3km, ed è raggiungibile solo in barca da Sali (capoluogo di Dugi Otok) o da Zara e gli spostamenti sull’isola lungo la costa sono possibili solo in barca o a piedi, approfittando per concedersi lunghe passeggiate in riva al mare o verso l’interno dell’isola e i resti di una grande villa rustica abbandonata.
La casa che sta lentamente deteriorandosi apparteneva a una ricca famiglia di Zara e si dice sia stata abbandonata perchè abitata da un fantasma!

spiagge di ciottoli sull'isola Lavdara

Isola Lavdara

Oltre alla casa infestata sull’isola ci sono due caverne, alcuni pozzi di acqua marina e di acqua dolce, ma soprattutto tantissima tranquillità, pace e bel mare tutt’intorno.
Le spiagge di Lavdara sono rocciose, ma ci sono anche piccole baie di ciottoli e graziosi moli dove ormeggiare la barca, ma anche stendere l’asciugamano e fare una nuotata approfittando dell’accesso facile al mare (con gradini!).
Le casette che si trovano a Lavdara sono concentrate nella parte occidentale dell’isola, quella che affaccia verso Dugi Otok e Sali, distano l’una dall’altra 500/700 m e sono all’ombra di rigogliose pinete, mentre nel resto dell’isola gli alberi scarseggiano e si trovano per lo più bassa vegetazione e pascoli.

Lavdara mare e pesca

Isola Lavdara

Sono case prive di allacciamento all’acquedotto e l’acqua potabile viene fornita da cisterne – ogni casa ha la propria cisterna – mentre l’elettricità è data da impianti solari fotovoltaici – è possibile cioè scaldare l’acqua con uno scaldabagno, asciugarsi i capelli o ricaricare il cellulare, ma non fa funzionare grossi elettrodomestici come frigorifero, forno e piano cottura che sono a gas.
Cosa si fa sull’isola Lvadara per divertirsi?
Si passa la giornata al mare, si pesca sia da riva che dalla barca (di giorno, ma anche di notte) decidendo cosa grigliare per pranzo o per cena, si praticano trekking e skraping (la corsa sugli scogli), si esplora l’isola a piedi e il mare con maschera e pinne, si fanno immersioni (a Sali si trova il centro diving più vicino) e si possono persino programmare visite alla vicina Dugi Otok, al Parco delle isole Kornati, al Parco Naturale di Telascica…

Zaglav sull'isola di Dugi Otok

Zaglav – isola Dugi Otok

Il distributore di carburante per imbarcazioni più vicino si trova a Zaglav, sull’isola Dugi Otok a 5 km dalla baia Mali Bok di Lavdara (quella principale), mentre i negozi di alimentari più vicini sono a Sali che dista solo 3 km…
Per liberarsi dallo stress cosa c’è di meglio di una bella vacanza robinson in una casetta su un’isola in mezzo al mare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.