Premuda

navigazione a Premuda

isola Premuda in barca a vela

Premuda: il paradiso dei sub!

L’isola Premuda si trova nell’Arcipelago Zaratino, quel gruppo di isole spettacolari che si estende nel tratto di mare di fronte ala città di Zara.

Si tratta di un’isola relativamente piccola, lunga 9 km, larga in media  1 km e ha una superficie di circa 9 chilometri quadrati con meno di 100 residenti che vivono in un unico paesino: Premuda.

L’isola è ricca di verde e tra i suoi alberi spiccano gli olivi che sono una delle occupazioni principali dei residenti: l’olio d’oliva di Premuda è infatti una prelibatezza imperdibile!

I tesori sommersi di Premuda

Le coste di Premuda sono molto interessanti, così come il mare che le circonda che da sempre è meta di esploratori e navigatori. Nelle immediate vicinanze dell’isola si trova infatti la grotta chiamata “Cattedrale”: si tratta di un sistema di caverne e tunnel sommersi che attira sub da tutto il mondo.

Un’altra attrazione imperdibile per gli amanti delle immersioni è il relitto del vascello da guerra Austro-Ungarico, affondato durante la Prima Guerra Mondiale. Venne affondato da una torpedine Italiana e da allora riposa vicino alle sponde di Premuda. E’ visitabile solo dai sub più esperti…

fotografare fondali e relitti durante le immersioni in Croazia

fotografare durante le immersioni

Vacanze a Premuda

Oltre ai fondali spettacolari, Premuda è caratterizzata da casette tradizionali di pietra, circondate da oleandri e buganvillee e ha belle spiagge incontaminate formate da ciottoli e ciottolini bianchi, rocce e scogli dove prendere il sole e trascorrere la giornata in ozio, pescando, leggendo e godendosi il sole. I fondali immediatamente vicini alla costa si possono esplorare facendo snorkeling, alla scoperta di pesci variopinti, spugne e coralli.

Come di raggiunge Premuda?

L’isola si raggiunge in traghetto o con catamarano a partire da Zara: ci sono ben due porti, quello settentrionale chiamato Loza dove attraccano le imbarcazioni private e quello a sud chiamato Krijal, dove attracca il traghetto da Zara.

Lascia un commento