Umag

Umag penisola Istriana

Umag

Umag è una piccola città sulla parte occidentale della costa Istriana, a soli 10 km dal confine con la Slovenia e a 40 km da Trieste, ha un clima mediterraneo e si ritiene che sia stata fondata dai Celti tra II e III secolo d.C. Tutta l’area abbonda di reperti Romani, da un antico molto, a un tempietto fino ai resti di ville romane.
Sull’isoletta che ospitò il primo nucleo abitativo sorse un castello circondato da mura e più tardi l’abitato si estese anche alla terraferma in un’area chiamata Borgo.

Faro di Savudrija a Umag

Faro di Savudrija

Le case e le mura di cinta di Umag sono di pietra calcarea e la struttura urbana del centro storico è tipicamente medievale con viuzze strette e tortuose.
All’entrata della parte vecchia della città si trova la Chiesa di San Rocco costruita nel 1507 e consacrata nel 1515: al suo interno si trovano le statue lignee originarie che rappresentano San Rocco, San Sebastiano e San Cristoforo, con soffitto decorato ad olio e acquasantiera posta all’esterno della chiesa.
Sempre nella cittavecchia si possono ammirare la chiesa parrocchiale dell’Assunta e la chiesa di San Pellegrino.

Umag centro turistico di Istria

Umag centro storico

Dietro la chiesa parrocchiale si trova la cisterna del 1677, mentre nelle mura orientali si trova una palla di cannone che si crede sia stata sparata da una nave Genovese nel 1810.

Umag complesso turistico Katoro

Umag Katoro

Trovare sistemazione a Umag
Umag si è trasformata in una destinazione turistica moderna e affascinante, ospita diversi villaggi turistici e appartamenti privati per ogni tasca. Tra gli Hotel ci sono il Melia Coral, Sol Umag, Sol Garden Istra, Sol Aurora e i Villaggi Tustici Melia Istrian Villas, Sol Amfora, Sol Stella, Polynesia e Kanegra.
Ci sono poi ottimi campeggi tra cui Park Umag, Stella Maris e Kanegra.

Savudrija vicino a Umag

Savudrija

 

Sport a Umag
Dal 1990 Umag ospita il torneo di Tennis ATP che attira giocatori da tutto il mondo e offre un ricco contorno di eventi mondani, intrattenimento e momenti culturali.

Savudrija penisola istriana faro e spiagge

Il faro e le spiagge di Savudrija

Nell’area di Umag si trovano due tra le destinazioni più popolari dell’Istria: Savudrija con il più antico faro della costa Croata e Lovrecica, una pacifia osasi per vacanze in famiglia.
I diportisti possono approfittare dell’ottima Aci Marina di Umago, mentre un piccolo treno turistico collega la città con il complesso turistico Katoro, le spiagge e la maggior parte delle strutture ricettive.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.